News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Unesco, un premio per i delfini di Taranto e la Jonian Dolphin Conservation

Unesco, un premio per i delfini di Taranto e la Jonian Dolphin Conservation

“La Jonian Dolphin Conservation riceve dal Club Unesco un prestigioso riconoscimento per il suo operato.”
Unesco, un premio per i delfini di Taranto e la Jonian Dolphin Conservation

Il Club Unesco premia il mare di Taranto e i suoi meravigliosi delfini, che da anni attraggono numerosi turisti e incantano con il loro passaggio. La cerimonia di premiazione è avvenuta a Foligno, durante il concorso di fama internazionale La Fabbrica del Paesaggio, giunto in questo 2018 alla sua nona edizione. La manifestazione ha avuto luogo all’interno di Palazzo Trinci ed è stata organizzata dalla Ficlu, la Federazione Italiana Associazioni Club e Centri per l’Unesco.

Il premio Club Unesco

Il prestigioso Club, per l’occasione, ha candidato la Jonian Dolphin Conservation tra gli imprenditori privati, associazione scientifica che da anni conduce un monitoraggio continuo sulla fauna marittima del Golfo di Taranto, concentrandosi in particolar modo sulla tutela dei delfini. Già premiata tra le eccellenze italiane all’Expo 2015, è stata presentata da un video che ha dimostrato il pregevole impegno che da anni la contraddistingue, salvaguardando cetacei e le varie colonie stanziali di delfini. Far partecipare i cittadini alla vita marittima del comune di Taranto è stata la decisione che ha permesso alla Jonian Dolphin Conservation di ottenere un grande sviluppo, aumentando la consapevolezza urbana nei confronti dell’ambiente ionico. È per questa ragione che l’associazione è stata premiata con il primo posto tra le ventisette imprese candidate, con un riconoscimento prestigioso proveniente dal Club Unesco. Il premio definisce novità del tema affrontato, che apre prospettive future, anche educative, sulle tutela dell’ambiente marino nazionale.

La Jonian Dolphin Conservation

Il Jonian Dolphin Conservation già nel 2013 si è classificata al 1° posto nella sezione Ricerca scientifica ed innovazione tecnologica del Sea Heritage Best Communication Campaign Award, riconoscimento internazionale per tutti i soggetti – pubblici e privati – che hanno sviluppato progetti o interventi per la valorizzazione, la promozione e la divulgazione del patrimonio marittimo. A questo titolo si è aggiunto quello ottenuto nel 2015 in qualità di eccellenza italiana presentata all’Expo a rappresentanza della Regione Puglia, e, nel 2018, il premio del Club Unesco de La Fabbrica del Paesaggio. Il percorso intrapreso dall’associazione è sicuramente quello giusto, un esempio per molte altre non solo nella regione ma anche in tutta Italia.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia