News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Torna a Casa, a Brindisi una campagna dedicata a chi vive fuorisede

Torna a Casa, a Brindisi una campagna dedicata a chi vive fuorisede

“A Brindisi nasce la campagna Torna a Casa, dedicata a coloro che vorranno migliorare la città anche da lontano.”
Torna a Casa, a Brindisi una campagna dedicata a chi vive fuorisede

Allontanarsi dalla propria città non vuol dire perdere un legame che per molti ragazzi sa mantenersi ancora indelebile e saldo, ed è su questo principio che la città di Brindisi dà il via alla campagna dal titolo Torna a casa: ritorno di idee dei fuorisede brindisini, avanzata dal movimento Ora tocca a noi con l’intento di coinvolgere nella vita amministrativa del comune tutti i fuorisede che ancora percepiscono una forte connessione con la loro terra d’origine e che desiderino contribuire attivamente al suo sviluppo.

Per tutti i fuorisede

Il progetto Torna a Casa punta a trasformare i giovani emigrati brindisini in vere e proprie risorse per il territorio, superando i confini geografici dettati da necessità di studio e lavoro e abbandonando quel dato statistico sulla fuga di cervelli che tanto affligge il meridione. Lo scopo della campagna è raccogliere le proposte e le idee, frutto di tutte le esperienze fatte fuori città, affinché anche i giovani cittadini fuorisede possano contribuire alla crescita e allo sviluppo della città di Brindisi. A tal riguardo in breve tempo nelle maggiori città universitarie della penisola inizieranno a crearsi i primi veri gruppi di lavoro composti da ragazzi originari della cittadina pugliese, dando il via a percorsi di partecipazione che portino allo sviluppo di idee concrete atte a rispondere al bando e a rilanciare Brindisi. Sono due i due principali focus di riflessione su cui i vari partecipanti si concentreranno, ovvero le buone pratiche di amministrazione riproducibili nella città e di quali bisogni il brindisino fuorisede necessità al ritorno nella propria terra natia.

Torna a Casa

Tra le possibilità che il bando Torna a Casa è in grado di offrire vi è anche la possibilità, per tutti i giovani emigrati, di avere un ottimo motivo per tornare a Brindisi, di migliorarla, di svolgere un apporto completo nella crescita della loro terra natia, una ragione per prendersi una pausa dalla vita svolta altrove e tornare a visitare quella città che ha dato loro i natali.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia