Primi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi » Spaghetti con le cozze, ricetta facile per un piatto delizioso

Spaghetti con le cozze, ricetta facile per un piatto delizioso

Spaghetti con le cozze
Spaghetti con le cozze
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
medio
Calorie (per porz.)
1175 calorie
Grassi (per porz.)
41 grammi
Preparazione
40 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
1 ora e 15 minuti

presentazione ricetta Presentazione

Il profumo del mare si incontra in questo piatto dai colori vivaci e dal sapore incredibilmente esclusivo. Gli spaghetti con le cozze sono un piatto apparentemente impegnativo, ma in Puglia si prepara anche nella routine settimanale, giusto per assaporare un ottimo primo di mare. La fortuna di vivere in una regione affacciata sul mare è proprio quella di poter trovare frutti di mare freschi, appena pescati, direttamente nei mercati rionali, o dal proprio pescatore di fiducia.

Il gusto delle cozze nere combinato a quello del pomodoro da origine ad un insieme indimenticabile, da gustare al momento, a pranzo o a cena, assaporatelo con un ottimo vino bianco profumato del Salento e non ve ne pentirete. Se possibile per realizzare questa ricetta utilizzate della passata di pomodoro fatta in casa secondo i metodi tradizionali, il sapore ne troverà giovamento.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 320 g spaghetti
  • 1,5 kg di cozze nere
  • 350 ml di passata di pomodoro (meglio se fatta in casa)
  • 80 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo q. b.
  • Pepe q. b.

preparazione ricetta Preparazione

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo le cozze nere, sciacquatele sotto un filo d’acqua corrente, eliminate le impurità, i cirripedi presenti, aiutandovi magari con un coltello, ed il bisso, quella specie di filamento che è presente al lato di ogni cozza, strappandolo con le dita. Preparate in un tegame capiente uno spicchio d’aglio mondato e lasciatelo insaporire per un paio di minuti a fuoco lento. Una volta caldo eliminate l’aglio e aggiungete le cozze, coprendo il tutto con un coperchio, lasciando cuocere per qualche minuto in modo che le cozze si schiudano. Durante la cottura agitate il tegame rimestando l’interno. Successivamente prima di scolare le cozze preparate del materiale tipo la garza sterile per fare da filtro, andando a raccogliere eventuali impurità e residui di sabbia. Sgusciate le cozze e alcune conservatele con il guscio per decorare il vostro piatto. Dopo aver lavato il prezzemolo sminuzzatelo prima di versarlo in padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio mondato, lasciate cuocere per 1-2 minuti. Unite qualche cozza già sgusciata per insaporire il fondo e dopo un paio di minuti eliminate l’aglio, aggiungendo la passata di pomodoro con un po’ di liquido di cottura dei molluschi. Coprite il tutto con il coperchio lasciando cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. Preparate una pentola con dell’acqua e portatela a bollore, salatela e cuocete i vostri spaghetti. Quando sono quasi pronti scolateli e uniteli alle cozze sgusciate in salsa di pomodoro e al liquido delle stesse. Impiattate e servite ancora in caldo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia