Primi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi » Spaghetti alici pomodoro e mollica, sfizio in tavola con un primo genuino

Spaghetti alici pomodoro e mollica, sfizio in tavola con un primo genuino

Spaghetti alici, pomodoro e mollica
Spaghetti alici, pomodoro e mollica
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
450 calorie
Grassi (per porz.)
55 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
40 minuti

presentazione ricetta Presentazione

Italiani: spaghetti, pizza e mandolino”, questo non è solo un modo di dire quanto una realtà nel Bel Paese e il sud dell’Italia si difende bene soprattutto per quanto riguarda gli spaghetti e la pizza. Proprio per questo abbiamo deciso di proporvi una ricetta unica con spaghetti alici, pomodoro e mollica di pane. Anche in Puglia infatti gli spaghetti regnano sovrani nella preparazione di primi piatti.

In regione quasi ogni famiglia prepara sempre un primo piatto soprattutto a pranzo e se il primo piatto non c’è allora qualcosa non va. In Puglia infatti la tradizione vuole che si pranzi tutti insieme, riuniti a tavola per scambiare opinioni e raccontarsi la giornata. E cosa c’è di meglio per unire i commensali che un ottimo primo piatto con il sapore del mare? In questa ricetta di spaghetti alici, pomodoro e mollica di pane vi spieghiamo come realizzare un primo a regola d’arte.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 350 g di spaghetti
  • 200 g di pomodori maturi a pezzi
  • 7 alici sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 g di mollica di pane
  • olio extra vergine d’oliva q. b.
  • prezzemolo tritato
  • 1 peperoncino fresco
  • sale q. b.

preparazione ricetta Preparazione

Per la preparazione di questo piatto partite scaldando l’olio a cui aggiungerete la mollica di pane e lo spicchio d’aglio lasciando colorire. In una padella sufficientemente grande mettete dell’olio e lasciateci sciogliere le alici, aggiungete i pomodorini, il peperoncino e lasciate cucinare per qualche minuto.

Separatamente lasciate bollire dell’acqua salata e cucinatevi gli spaghetti che andrete a scolare al dente. Successivamente aggiungeteli al composto con le acciughe, salate per un paio di minuti aggiungetevi la mollica già preparata, il peperoncino, il prezzemolo e mischiate il tutto. Servite ancora caldo.


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia