Secondi piatti pugliesi

Home » Puglia Ricette » Secondi piatti pugliesi » Sformato di broccoli, piatto semplice, veloce, nutriente e genuino

Sformato di broccoli, piatto semplice, veloce, nutriente e genuino

Sformato di broccoli
Sformato di broccoli
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
185 calorie
Grassi (per porz.)
15 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
40 minuti

Di ritorno di corsa a casa, dopo una giornata intensa di lavoro e faccende da sbrigare? Lo sformato di broccoli è la soluzione ideale per ogni pasto. Questo piatto semplice, veloce da preparare è al tempo stesso nutriente e genuino, piace a tutti e fornisce il giusto apporto di nutrienti sia per i più piccoli che per gli adulti.

Lo sformato tipico piatto italiano, può essere utilizzato come antipasto, secondo o come piatto principale, in base alle preferenze. Grazie alla presenza di uova, formaggio, grana e verdure a cui si aggiungono un pizzico di noce moscata e sale l’insieme è di un gusto incredibile e al tempo stesso genuino. In questa ricetta dello sformato di broccoli servono infatti pochi e semplici ingredienti da mescolare insieme, per il resto ci penserà il forno a fare di questo piatto genuino un insieme del tutto squisito.

Ingredienti per sformato di broccoli

  • 500 g di broccoli
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 3 albumi
  • noce moscata q. b.
  • 1 noce di burro
  • sale q. b.
  • pepe nero macinato fresco q. b.

Preparazione per sformato di broccoli

Per preparare questo semplice piatto partite lavando i fiori dei broccoli e facendoli cuocere a vapore per 3-4 minuti, successivamente raffreddateli sotto l’acqua corrente, condite il tutto con sale, pepe e noce moscata con gli albumi e mescolate il tutto.

Imburrate una teglia e versatevi il composto ricoprendo con il formaggio pecorino. Lasciate cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia