News Lecce

Home » Notizie Puglia » News Lecce » Scuola Sport e Disabilità, un progetto per oltre 500 studenti con disabilità

Scuola Sport e Disabilità, un progetto per oltre 500 studenti con disabilità

Scuola Sport e Disabilità, un progetto per oltre 500 studenti con disabilità

È appena iniziato un 2018 all’insegna dell’investimento e dell’inclusione. In questo caso specifico è l’amministrazione Emiliano che ha voluto darsi da fare, avanzando un progetto basato sul vero e proprio senso dello spirito sportivo. In ben cento istituti scolastici, di cui 61 di primo grado e 39 di secondo grado, coinvolgendo un totale di oltre 530 studenti con disabilità di varie tipologie affiancati da 60 professionisti tra tecnici ed esperti di paraolimpiadi, avrà modo di cominciare «Scuola Sport e Disabilità», un progetto realizzato dall’assessorato dello Sport per Tutti della Regione Puglia e realizzato dal lavoro congiunto del Comitato Paralimpico Puglia e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.

Sono diverse le testimonianze entusiaste da parte degli interessati ai lavori in atto. Ad esempio, l’assessore regionale allo Sport per Tutti Raffaele Piemontese sottolinea come tutta la strategia messa in atto dall’attuale amministrazione regionale abbia come scopo la costruzione di un sistema sportivo che congiunga sia l’obiettivo di essere competitivo che si essere inclusivo. Si aggiunge la testimonianza di Anna Cammalleri, direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, sottolineando come la partecipazione sia andata molto oltre le previsioni, visto che si parla di un progetto ancora in fase embrionale che vive ancora la sua natura sperimentale. Il presidente CIP Puglia Giuseppe Pinto, collegandosi a questo, si augura che questo possa essere l’inizio, la base di una struttura che presto possa essere allargata anche ad altre discipline paralimpiche.

Il progetto durerà per tutto l’anno scolastico e al suo termine sono previste diverse attività per celebrare l’eventuale buona riuscita dello stesso. Difatti saranno realizzate quelle che sono state definite Le Tre Giornate Paralimpiche, tre giorni celebrativi all’insegna della coesione e dello sport per tutti, puntando alla sensibilizzazione sullo stato di disabilità e sul valore dello stare insieme. I tre giorni si terranno in tre luoghi diversi, uno in provincia di Foggia, uno in provincia di Bari ed uno nel Salento.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento