Ricetta: Salsiccia al forno con pomodorini
Secondi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Secondi piatti pugliesi » Salsiccia al forno con pomodorini, ricetta pugliese facile e gustosa

Salsiccia al forno con pomodorini, ricetta pugliese facile e gustosa

Salsiccia al forno con pomodorini

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

Tra i cibi più amati ed utilizzati in regione, la salsiccia, preferibilmente di cavallo, soprattutto in alcune parti a nord della Puglia, viene adoperata per realizzare una ricetta pugliese facile e gustosa: la salsiccia al forno con i pomodorini. Anche preparata come ottimo primo nella ricetta salsiccia di cavallo con gli spaghetti al sugo, questa carne prelibata, da acquistare sempre dal proprio macellaio di fiducia, può essere l’ideale per realizzare un piatto unico in cui inserire, proteine e carboidrati, in nome del sapore e del gusto. Questa ricetta che vi proponiamo è molto semplice da preparare e si realizza in pochi minuti, durante i quali i pomodorini succosi e le cipolle si insaporiscono con il liquido di cottura della salsiccia, in un trionfo di bontà. Vi consigliamo di non rinunciare alla gustosa scarpetta nel sughetto, con dell’ottimo pane di Altamura.

Salsiccia al forno con pomodorini
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
medio
Calorie (per porz.)
570 calorie
Grassi (per porz.)
47 grammi
Preparazione
20 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
45 minuti
ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 600 g di salsiccia fresca a punta di coltello
  • 250 g di pomodorini succosi
  • 4 cipolle bianche
  • olio extra vergine d’oliva q. b.
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
  • rosmarino q. b.
preparazione ricetta

Preparazione Salsiccia al forno con pomodorini


Lavate sotto acqua corrente i pomodorini lasciandoli sgocciolare, successivamente pulite le cipolle e lasciatele intere. Andate ad incidere la superficie della salsiccia con un coltello, in questo modo consentirete la fuoriuscita dei succhi in cottura che andranno ad insaporire i pomodorini. In un tegame antiaderente posizionate la salsiccia, i pomodorini (bucherellati con uno stecchino), le cipolle e condite con dell’olio extra vergine d’oliva, regolando con sale e pepe, una manciata di origano e dei rametti di rosmarino. Coprite il tutto con un foglio di alluminio bucherellato e cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti.

Il vostro piatto sarà pronto nel momento in cui la salsiccia sarà ben cotta e i pomodorini saranno appassiti. Una volta passato il tempo necessario togliendo il foglio di alluminio continuate la cottura per un altro minuto in modo che la carne rosoli un po’ e il liquido di cottura si asciughi. Servite ancora in caldo con i pomodorini schiacciati da gustare assieme alla salsiccia.

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento