News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Martino Ruggieri, chef pugliese vince la finale di Bocuse d’Or Italia

Martino Ruggieri, chef pugliese vince la finale di Bocuse d’Or Italia

La Puglia in cucina è vincente in ogni caso e questa volta ha conquistato un titolo di grande prestigio. È stato infatti uno chef originario pugliese, di Martina Franca, a vincere il Bocuse d’Or Italia. Martino Ruggieri ha 30 anni e vanta una brillantissima carriera in Francia, come head chef di Ledoyen Pavillon, uno dei ristoranti più importanti di Francia e del mondo stesso. Il giovane pugliese ha vinto ad Alba la finale nazionale della competizione del Bocuse d’Or Italia e ora si prepara a rappresentare l’Italia negli Europei di cucina che si terranno nel giugno 2018 a Torino.

Il suo piatto perfetto e rievocativo della cucina pugliese autentica, realizzato sotto la guida del coach Luigi Taglienti, è stato premiato da una giuria presidenziata dal tre stelle Michelin Enrico Crippa con Carlo Cracco e con il vincitore della scorsa edizione del Bocuse d’Or 2017 Matthew Peters (Usa), un evento di grande prestigio che ha visto riunirsi ad Alba 35 nomi dell’alta ristorazione con chef provenienti da diverse regioni italiane.

Il piatto dello chef di Martina Franca, ha trovato il suo successo tra tecnica ed ispirazione, con l’identità di un passato vissuto nella Valle d’Itria e l’ambizione del futuro. Un percorso di impegno e passione quello che ha portato lo chef a lasciare la propria terra per ambire ad un itinerario variegato e sostanzioso al tempo stesso, nel corso del quale ha potuto fare esperienza presso il ristorante La Pergola di Heinz Beck a Roma e l’Atelier di Joel Robuchon a Parigi e Riccardo Camanini. Tutti professionisti ad alti livelli quelli che hanno preso parte alla competizione, dove la cucina italiana è stata esaltata in ogni sua sfumatura.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia