News Taranto

Home » Notizie Puglia » News Lecce » Puglia con i mezzi pubblici: presentati i nuovi collegamenti

Puglia con i mezzi pubblici: presentati i nuovi collegamenti

“I nuovi percorsi faciliteranno i collegamenti all'interno della regione.”
Puglia con i mezzi pubblici: presentati i nuovi collegamenti

Viaggiare in Puglia durante l’estate 2020 sarà più confortevole ed efficiente nonostante le misure di prevenzione di contrasto al Covid-19.

L’offerta estiva pensata da Trenitalia e Ferrovie del Sud Est e condivisa dalla Regione Puglia, è pronta per partire con nuovi e numerosi collegamenti, con tratte che saranno mantenute anche la domenica e nei giorni festivi.

Trulli link e Salento link

Le iniziative, presentate in questi giorni nella sede regionale di via Gentile, hanno visto l’esposizione al pubblico di due mezzi con i nuovi loghi del servizio Trulli link e Salento link del gruppo Ferrovie dello Stato.

Ferrovie del Sud Est, ad esempio, offrirà in Valle d’Itria oltre 30 mila posti con corse veloci, circolari e autobus di linea che collegheranno Martina Franca, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Castellana Grotte a Bari Polignano a Mare, Conversano, Monopoli, Fasano, Ostuni e Taranto.

Verso la costa ionica, invece, ci saranno circa 14 mila posti e più di 15 mila su quella adriatica. Queste le località più interessate:

  • Torre Lapillo
  • Torre Colimena
  • Manduria
  • Avetrana
  • Gallipoli
  • Baia Verde
  • Otranto
  • Laghi Alimini
  • Torre dell’Orso
  • Porto Cesareo
  • San Foca
  • Roca
  • Torre Sant’Andrea
  • Castro
  • Santa Cesarea Terme

Gallipoli-Otranto

La tanto attesa Gallipoli-Otranto sarà inaugurata anche durante i giorni festivi: in questo modo sarà possibile spostarsi da una costa all’altra del Salento in un’ora.

Lecce-Gallipoli e Lecce-Otranto

Durante la settimana, invece, sulle linee Lecce-Gallipoli, Lecce-Gagliano Leuca, Lecce–Otranto e Gallipoli e Baia Verde circoleranno treni e bus, mentre di domenica e nei giorni festivi tutta l’offerta sarà effettuata con bus.

Queste le corse attive tutti i giorni:

  • 16 Trulli Link Tra Bari e la Valle d’Itria
  • 43 Salento Link tra Lecce e le marine salentine

Il biglietto, come anticipato lo scorso novembre, è unico: basterà acquistarne uno per viaggiare sulle Frecce (da e per Milano, Bologna, Roma, Venezia fino a Bari e Lecce), sui treni regionali di Trenitalia (da e per Foggia, Barletta, Monopoli, Fasano e Brindisi) e sui treni e gli autobus di Ferrovie del Sud Est in coincidenza per Alberobello, Cisternino, Castellana Grotte, Locorotondo, Martina Franca, Gallipoli, Otranto, Gagliano e Leuca.

Scopri di più su: Un solo biglietto per viaggiare su più servizi ferroviari: in Puglia è realtà

Gargano, tutti i nuovi collegamenti di Trenitalia

A non essere esclusa dalle novità anche il Gargano: Trenitalia ha riattivato, fino a fine agosto, i treni sulla linea Foggia-Manfredonia per raggiungere le spiagge di Siponto e Manfredonia. Questo servizio si integra con l’offerta di Ferrovie del Gargano, la cui linea Foggia-Peschici Calenella collega Foggia, San Severo, Apricena, San Nicandro Garganico, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, con il litorale garganico e le sue spiagge come Baia Santa Barbara, Sotto la Costa, Rodi Porto, Rodi Garganico, Mulino di Mare, Murge Nere, Vico-San Menaio, Bellariva e Peschici.

Il servizio sarà operativo di domenica, a partire dal 21 giugno fino al 6 settembre, e dal 19 luglio al 30 agosto garantirà anche corse notturne.

Tutti questi collegamenti, che renderanno gli spostamenti in regione più agevoli, come dichiarato dall’assessore ai Trasporti Giovanni Giannini, sono stati pensati non solo per i turisti ma anche per i pugliesi stessi, che avranno così tutte le opportunità per riscoprire la loro meravigliosa terra.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento