Ricetta: Pollo cusutu nculu
Secondi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Secondi piatti pugliesi » Pollo cusutu nculu, pollo ripieno della tradizione salentina alle feste

Pollo cusutu nculu, pollo ripieno della tradizione salentina alle feste

Pollo cusutu nculu

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

Oggi vi parleremo di una ricetta davvero tradizionale, molto amata in Puglia ed in particolare in Salento soprattutto durante le festività. In quelle zone del Tacco dello Stivale infatti si allevano ancora animali da cortile, proprio perchè le loro carni hanno un sapore speciale, diverso da quelle degli animali allevati in batteria.

Siamo davvero nei meandri della cucina popolare, di quelle tramandate ancora oralmente e difficili da rintracciare nella loro interezza. Per questo abbiamo voluto parlarvi degli ingredienti e del procedimento classico per ottenere questo piatto ricco, in alcuni tratti anche un po’ “selvaggio” ma ricco di sapore e folclore.

Una ricetta che viene dal popolo, quando i giorni di festa rappresentavano l’abbondanza mancante invece per tutto il resto dell’anno; la festa si associava al cibo per la povertà imperante negli altri giorni soprattutto nei primi anni del Dopoguerra.

Pollo cusutu nculu
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
750 calorie
Grassi (per porz.)
41 grammi
Preparazione
30 minuti
Cottura
1 ora
Tempo totale
1 ora e 30 minuti
ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 1 pollo intero
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 5 peperoncini
  • 100 g di pancetta rollata
  • olio extra vergine d'oliva q. b.
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
preparazione ricetta

Preparazione Pollo cusutu nculu


La ricetta tradizionale come primo punto di preparazione prevede il taglio della testa del pollo con un colpo deciso; successivamente si estraggono le interiora svuotandole del contenuto e lavandole per bene, dopo tritatele finemente. Lavate il pollo senza dividerlo, anche all'interno. Separatamente preparate un battuto fine con pancetta, peperoncini, aglio, cipolla e mettetelo in una ciotola con le interiora tritate ed amalgamate il tutto con olio, sale e pepe. Tagliate le zampe al pollo e avvicinate le cosce al corpo legandole. Introducente il ripieno nel pollo, terminata l'operazione prendete lo spago da cucina e cucite l'area nella quale avete inserito il ripieno per evitare che fuoriesca. Disponete il vostro pollo farcito in una teglia cospargendo la pelle con sale, pepe e olio. Ponete la vostra teglia in forno già riscaldato a 200°, cuocendo per un'ora e di tanto in tanto bagnate l'insieme con il sughetto di cottura e girate il pollo per farlo cucinare in maniera uniforme. Servitelo in tavola con delle patate al forno ed il vostro piatto della tradizione salentina sarà pronto.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

1 commento su “Pollo cusutu nculu, pollo ripieno della tradizione salentina alle feste

  1. Gerhart "Ghino" Ginner ha scritto:

    una ricetta meravigliosa della grande cucina pugliese!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento