Primi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi » Pasta con la ricotta, un classico piatto pugliese da preparare al volo

Pasta con la ricotta, un classico piatto pugliese da preparare al volo

Pasta con la ricotta
Pasta con la ricotta
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
372 calorie
Grassi (per porz.)
8 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
20 minuti

presentazione ricetta Presentazione

Un primo piatto delizioso proveniente direttamente dalla tradizione classica pugliese, uno di quei piatti che le nonne in regione preparano almeno una volta a settimana. Ottimo da gustare sia in estate che d’inverno questo primo piatto si prepara molto velocemente, proprio per questo si caratterizza come il classico piatto salvacena o salvapranzo, buonissimo e gustoso ma semplice e veloce. La pasta con la ricotta è un piatto in grado di conquistare davvero tutti, oltre al fatto che la leggerezza della ricotta è l’ideale per chi desideri mantenere sempre sotto controllo l’apporto di grassi e la bilancia.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 400 g di pasta corta
  • 400 g di ricotta di pecora
  • buccia di limone grattugiata

preparazione ricetta Preparazione

Inizialmente lavorate la ricotta in una terrina, con la buccia di limone grattugiata. Il composto risulta morbido e senza grumi. Nel momento in cui è necessario rendere il composto più cremoso aggiungete dell’acqua di cottura della pasta. Infine passate a cuocere la pasta scolandola al dente e versandola infine in terrina con la ricotta, mescolando con cura. Passate a servire il piatto in caldo.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia