Primi piatti pugliesi

Home » Puglia Ricette » Primi piatti pugliesi » Pasta fredda con burrata prosciutto e origano, ideale primo piatto fresco

Pasta fredda con burrata prosciutto e origano, ideale primo piatto fresco

Pasta fredda con burrata prosciutto e origano
Pasta fredda con burrata prosciutto e origano
Porzioni
2 persone
Difficoltà
facile
Costo
medio
Calorie (per porz.)
810 calorie
Grassi (per porz.)
39 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
20 minuti

Una pasta veloce e semplice da preparare dove il gusto della burrata si incontra con il prosciutto, conferendo gusto e sapore all’insieme. Ottimo in due versioni, sia fredda che calda. Ideale per ogni momento dell’anno, sia d’inverno in versione calda che d’estate nella variante fredda, ottima per un pranzo veloce da preparare con ingredienti di facile reperibilità. Con l’aggiunta dei gustosi pomodorini secchi diventa ancora più golosa per i palati più esigenti.

Ingredienti per pasta fredda con burrata prosciutto e origano

  • 200 g di pasta corta
  • 1 burrata
  • 100 g di prosciutto corto a dadini
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe
  • 4/5 pomodori secchi

Preparazione per pasta fredda con burrata prosciutto e origano

Questo primo è di facilissima preparazione, sia nella sua versione calda che in quella fredda. Inizialmente occorre preparare dell’acqua per lessarvi la pasta. L’acqua va portata ad ebollizione ed in seguito vi va immersa la pasta per la cottura. Una volta pronta la pasta scolatela e andatela a raffreddare con acqua fredda. Lasciate la pasta ad asciugare per qualche minuto, in seguito versatela in una terrina. Infine con la burrata a pezzettini ed i dadini di prosciutto andate ad amalgamare il tutto. A questo aggiungete a piacere origano e striscioline di pomodori secchi o freschi, un filo d’olio crudo, aglio e pepe in base ai gusti. In sostituzione alla burrata si può utilizzare la mozzarella. Dopo aver mescolato con delicatezza la pasta fredda con la burrata, il prosciutto e l’origano, passatela qualche minuto sotto il grill. La ricetta può essere soggetta a diverse varianti in base al gusto personale. A piacimento possono essere aggiunte le olive, i capperi o ciò che desiderate in base alla vostra personale creatività.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia