News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Papa Francesco in Puglia nel 2018, ecco dove si recherà il Santo Padre

Papa Francesco in Puglia nel 2018, ecco dove si recherà il Santo Padre

Sulla cartina può sembrare non più grande di un puntino, eppure in Puglia San Giovanni Rotondo che verrà visitata da Papa Francesco nel 2018 ormai alle porte, è sempre stata ritenuta punto di riferimento per salute e religione. Con il suo ospedale all’avanguardia e la chiesa di San Pio, da sempre centro di pellegrinaggio di migliaia di fedeli, il paese ha saputo essere nell’ultimo secolo il connubio perfetto di due concetti da sempre in contrasto tra loro, scienza e fede.

Ho voglia di venire nella vostra bella terra”, con queste parole Papa Francesco risponde all’invito dell’Arcivescovo Michele Castoro il quale, a nome della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, lo aveva caldamente invitato per il memoriale. La data dell’arrivo di Papa Francesco è fissata al 17 marzo 2018 e l’entusiasmo è già palpabile. Non a caso fervono preparativi da parte di migliaia di fedeli che l’evento è capace di radunare, in una regione dove la religione è chiave di volta della propria cultura storica. Difatti il territorio pugliese è tra quelli che conta il maggior numero di chiese, su tutto lo stato italiano.

Il 17 marzo l’itinerario di Papa Francesco sarà il seguente. Alle 8 del mattino è previsto il suo arrivo nel parcheggio di Piana Romana a Pietrelcina, in Campania. Lì avverrà una breve preghiera alla Cappella delle Stimmate, ricevute da San Pio esattamente in quel luogo. Alle 9 è prevista la partenza per San Giovanni Rotondo, dove giungerà dopo trenta minuti.

Papa Bergoglio visiterà, accompagnato dall’arcivescovo Michele Castoro e dal sindaco Costanzo Cascavilla, dapprima il reparto di pediatria oncologica dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, creata con le donazioni dei devoti a Padre Pio ed inaugurata da egli stesso. Per le ore undici procederà in direzione della chiesa di San Pio dove è previsto l’arrivo di migliaia di fedeli in occasione della messa che sarà celebrata. Saranno pertanto dedicati spazi nella piazza antistante il Santuario, organizzati pellegrinaggi e sistemate le strutture per l’occasione. Il tutto avrà termine alle 13 circa, quando il Santo Padre farà ritorno al Vaticano.

Una giornata dedicata al ricordo di una figura storica della cultura religiosa pugliese, capace di lasciare una traccia indelebile nella storia del Gargano, guidata dal Papa. Un’esperienza spiritualmente unica. Nel 2018 un altro riconoscimento porterà questa località, già tra i simboli del Gargano, agli onori della cronaca. L’occasione è l’anniversario di cinquant’anni dalla morte di San Pio da Pietrelcina, noto ai più come Padre Pio.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia