News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Padre Pio, l’abito che indossò quando ricevette le stimmate ad Assisi

Padre Pio, l’abito che indossò quando ricevette le stimmate ad Assisi

“Un pellegrinaggio iniziato lo scorso marzo quello del saio che indossava San Pio quando ricevette le stimmate.”
Padre Pio, l’abito che indossò quando ricevette le stimmate ad Assisi

Il prossimo 29 luglio l’abito che San Pio indossava quando ricevette le stimmate, il 20 settembre del 1918, sarà portato dai frati cappuccini di San Giovanni Rotondo direttamente ad Assisi, nella basilica di Santa Maria degli Angeli. L’abito resterà in questa location sino al 2 agosto, mentre la mattina del 3 agosto sarà trasferito nel santuario della Spogliazione.

L’evento

L’evento si inserisce in quelli organizzati per il centenario della stimmatizzazione permanente di Padre Pio, oltre che del cinquantenario della sua morte. L’abito oggetto del viaggio era quello indossato da San Pio quando dichiarò di aver ricevuto la visione del Signore, che gli disse “Ti associo alla mia passione”, prima di imprimere nel suo corpo le cinque piaghe della crocifissione.

La peregrinatio dell’abito

La peregrinatio è iniziata lo scorso 10 marzo ed è a cura del team di animazione giovanile vocazionale del santuario di San Giovanni Rotondo. I frati cappuccini arriveranno così il 29 luglio nella città umbra e consegneranno il saio delle stimmate direttamente a padre Giuseppe Renda, custode della celebre Porziuncola oltre che rettore della basilica di Santa Maria degli Angeli, luogo nel quale l’abito resterà sino al 2 agosto, il giorno del perdono di Assisi, ovvero quell’indulgenza concessa nel 1216 da Papa Onorio III a tutti i fedeli, dopo la richiesta di San Francesco.

San Francesco ad Assisi

Il Santuario della Spogliazione, l’antica cattedrale di Santa Maria Maggiore, nei cui pressi San Francesco si spogliò degli abiti di lusso di giovane benestante, per rivestirsi dei panni di frate, con una ruvida e vecchia tunica, rappresenta un luogo significativo in cui portare il saio di San Pio. L’abito di Padre Pio resterà fino alla mattina del 6 agosto in questo luogo speciale, in seguito saranno gli stessi frati cappuccini a riportarlo a San Giovanni Rotondo.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia