News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Obesity Day, a Taranto dietologi e medici per una giornata sull’obesità

Obesity Day, a Taranto dietologi e medici per una giornata sull’obesità

“Due ore dedicate a visite gratuite per l'Obesity Day, a Taranto, e una campagna di sensibilizzazione. ”
Obesity Day, a Taranto dietologi e medici per una giornata sull’obesità

Oggi 10 ottobre la città di Taranto si prepara a una giornata dedicata al fenomeno dell’obesità, con visite gratuite e consulenze a disposizione di tutti coloro che le richiederanno. L’Obesity Day è promossa dall’Adi, Associazione italiana di Dietistica e Nutrizione Clinica, sin dal 2001 e prevede una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione e alla prevenzione della diffusa problematica. Saranno oltre 500 gli specialisti, tra dietologi, nutrizionisti e dietisti, pronti a fornire informazioni, valutazioni del grado di sovrappeso, colloqui, con 20 eventi pubblici presso piazze, scuole e centri di aggregazione delle maggiori città italiane.

L’appuntamento a Taranto

La Struttura Semplice Dipartimentale di Endocrinologia della Asl di Taranto, diretta dal dottor Magno Mauro, aderisce anche quest’anno al progetto dell’Obesity Day. Per due ore, dalle 9:30 alle 11:30, con accesso assolutamente libero e gratuito, presso il piano rialzato della Struttura di Endocrinologia del Padiglione Vinci, un team composto da una serie di dietiste e medici effettuerà valutazioni per realizzare diagnosi di obesità e stato sovrappeso, con opuscoli informativi per tutti coloro che li richiederanno.

L’importanza dell’Obesity Day

L’impegno profuso dal dipartimento di Taranto nell’Obesity Day è serio e legato a una serie di prove scientifiche che dimostrano come, riducendo di un punto percentuale l’incidenza dell’obesità, si riesca ad abbattere da uno a tre milioni i casi di tumore, di malattie cardiovascolari, di diabete e ipertensione tra i cittadini europei. È opportuno ricordare, a tale scopo, che l’equipe della Ssd di Endocrinologia effettua già durante l’anno visite approfondite, tramite prenotazione Cup.

L’origine

L’Obesity Day nasce dalla constatazione che, secondo quanto esposto dai dati dell’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno muoiono circa 3 milioni di persone al mondo per le conseguenze dell’obesità, di cui 60mila solo in Italia. I soggetti in questioni sono più esposti allo sviluppo di una serie di problematiche come malattie metaboliche, cardiovascolari, respiratorie, problemi a carico delle articolazioni, disturbi ginecologici, infertilità, disturbi della sfera sessuale, predisposizione allo sviluppo di malattie dell’apparato digerente e dell’umore, senza dimenticare come l’eccesso di grasso aumenta la possibilità di insorgenza di diversi tipi di tumore.

Diverse le iniziative organizzate anche in altre città della Puglia come San Severo, Foggia, Castellana Grotte, Lecce, Brindisi, Galatina e Rutigliano.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia