News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Nonna Maria di San Michele Salentino ha compiuto 104 anni

Nonna Maria di San Michele Salentino ha compiuto 104 anni

“La donna ha vissuto entrambe le guerre mondiali ed ha anche lavorato nei campi per aiutare la famiglia.”
Nonna Maria di San Michele Salentino ha compiuto 104 anni

Ha vissuto entrambe le guerre mondiali ed è ancora qui per raccontarlo: nonna Maria, cittadina del comune in provincia di Brindisi San Michele Salentino, ha compiuto lo scorso 16 gennaio ben 104 anni.

L’arzilla signora ha festeggiato il traguardo circondata da quella che, con il passare degli anni, è diventata una grande famiglia formata da figli, nipoti e pronipoti. L’ultimo arrivato, Michele, ha appena 9 mesi.

Nonna Maria Turrisi è sempre rimasta lì, nella sua bella cittadina di poco più di 6mila abitanti, e ha avuto 6 figli. La donna, nel lungo corso della sua vita, che ha dedicato principalmente all’amore e alla dedizione per la famiglia, non ha sottovalutato la coltivazione delle amicizie che le hanno permesso di vivere attimi di spensieratezza.

Oltre alla veneranda età, la signora può essere considerata una donna di altri tempi in quanto ha lavorato nei campi per poter dare un contributo alla famiglia, passando molte ore della giornata lontana da casa e dai figli.

La prima guerra mondiale, iniziata poco prima della sua nascita, è stato il primo evento importante vissuto da nonna Maria, che ha assistito agli eventi che hanno contraddistinto il Novecento a prescindere dal fatto che siano stati negativi o positivi.

La forza di nonna Maria: la famiglia

Ed è proprio l’aver vissuto e l’aver affrontato numerose crisi economiche e i fiorenti anni Sessanta che hanno temprato il carattere della 104enne, donandole la forza necessaria per affrontare gli anni difficili. Oltre ai periodo di magra, nonna Maria ha anche avuto momenti di estrema gioia che le hanno portato il dono più bello che ci sia: diventare prima moglie, poi mamma, poi nonna e ora anche bis-nonna.

Il traguardo raggiunto dalla nonnina è stato annunciato sulla pagina Facebook del Comune di San Michele Salentino, che ha scritto: “Non potevamo non portare l’affetto di tutta la Comunità di San Michele perché nonna Maria rappresenta la storia del nostro paese. Ha potuto assistere ai cambiamenti storici e mutazioni sociali e culturali della nostra società, tanto diversa da quel lontano 1915. È una donna forte, determinata e siamo contenti di essere accanto a lei in questo giorno speciale”.

Tanti auguri nonna Maria!


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia