puglia
News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Nido di tartarughe marine scoperto da un bambino a Castellaneta Marina

Nido di tartarughe marine scoperto da un bambino a Castellaneta Marina

È stato l’animo innocente di un bambino a scoprire in spiaggia a Castellaneta Marina, un nido di tartarughe marine lo scorso mese di luglio. Il resto è diventato uno spettacolo di rara bellezza, dove di notte il nido ha dato alla luce ben 16 esemplari di Caretta Caretta. Le uova di tartarughe marine erano infatti della specie più comune nei nostri mari, la Caretta Caretta, una di quelle maggiormente minacciate dall’uomo.

Passato il tempo necessario per la schiusa dalle uova sono fuoriuscite ben sedici piccole tartarughe marine che, seppur lentamente, con tenacia hanno raggiunto il mare, dando libero sfogo alla loro reale natura. L’affascinante evento dal punto di vista naturalistico, è avvenuto nella suggestiva cornice di Castellaneta Marina, la nota località in provincia di Taranto, a distanza di mesi dalla scoperta. Sul posto sono intervenuti i volontari dell’oasi WWF di Policoro, con i volontari di Greenrope e con le guardie zoofile di A.n.p.a.n.a. Onlus, che hanno presidiato per tutto il tempo necessario la zona 24 ore su 24. In questo modo il nido ha dato alla luce tutte le tartarughine, senza che queste entrassero in pericolo a causa di predatori o bagnanti.

Da quanto emerso grazie ad accurati approfondimenti direttamente sul territorio, pare ci siano 86 uova deposte, di cui se ne sono schiuse solo 16. Per questo motivo si presuppone che il nido tornerà a dare alla luce esemplari neonati di Caretta Caretta. Un fenomeno da preservare per la sua straordinarietà ed il grande valore a livello naturalistico.

Il video


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia