News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Il mosaico di via Sparano, un gioco misterioso alla scoperta di Bari Vecchia

Il mosaico di via Sparano, un gioco misterioso alla scoperta di Bari Vecchia

Il mosaico di via Sparano, un gioco misterioso alla scoperta di Bari Vecchia

È stato finalmente rivelato il mosaico di via Sparano, che una volta venuto alla luce si è dimostrato un gioco per scoprire il borgo antico, ovvero le numerose strade e stradine di Bari Vecchia. L’opera realizzata nella parte finale della strada dello shopping barese si è rivelata una specie di indovinello per un piccolo viaggio nel centro storico della città. Il mosaico in via Sparano si colloca a pochi passi dal castello, dalla basilica di San Nicola e dalla cattedrale.

Completato in questi giorni è stato mostrato al pubblico nel corso dello scorso pomeriggio. Una volta completati i lavori di restyling in via Sparano infatti la pavimentazione dell’isolato compreso tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele è stata lucidata per poi essere esposta al pubblico. Il salotto di “Porta Vecchia” insomma manca giusto di qualche ritocco e poi sarà definitivamente pronto. La bellezza di quest’opera è nella sua visione dall’alto, completa ed intrigante, realizzata grazie a tre differenti colori della pietra, dal bianco al grigio, al nero.

Un’opera che riprende la forma stessa della penisola protesa sul mare, con il castello svevo, i torrioni, il percorso della muraglia, il molo dell’area portuale, presente in punta al mosaico, oltre che le strade ed i vicoli del centro storico. Un’opera simbolica grazie alla quale poter trapassare la città in pochi passi. Da questa “piantina” l’ingresso vero e proprio in Bari Vecchia, punto di partenza per entrare nella città antica e nei suoi borghi. Dei cubi molto simili a panchine, riprendono la pianta a scacchiera del centro murattiano simboleggiando i palazzi del centro.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento