I suoni ed i profumi dei vicoli di Bari vecchia rievocano le voci dei mercanti che arrivavano dall’Oriente. Gli intricati vicoli del borgo antico offrono un concentrato di quotidianità pugliese, tra edicole religiose e quadri votivi, tra banchetti su cui le massaie preparano orecchiette fatte a mano e marinai che tessono reti.
Bari Vecchia risale all’urbanistica di epoca bizantina ed è composta da edifici di varie epoche. Dai referti e dalle documentazioni sappiamo com’era Bari dal XII al XIX secolo. Verso il mare era fortificata dalla caratteristica muraglia che anche oggi è presente, anche se in maniera ridotta a causa della costruzione del lungomare nei primi anni del ‘900. Verso terra era fortificata da grosse mura circondate da un fosso colmo d’acqua, con il castello ad ovest si concludeva la parte difensiva. Le mura di cinta erano maestose ed erano fortificate da 4 torri: le due a nord ancora presenti, la torre di Sant’Antonio (ricostruito verso il XIV secolo) e quella di Santa Scolastica; a sud la torre di San Domenico e la torre Del Vento.
Scopri di più: Castello Normanno-Svevo di Bari, il simbolo della città
Un collegamento particolarmente sentito unisce la città di Bari al culto di San Nicola, considerato uno dei più potenti intercessori presso Dio. La devozione dei confronti del Santo di Myra, però, non è sola dei baresi: questi è anche il Santo più venerato nell’Ortodossia, che proprio nel capoluogo pugliese hanno una chiesa a lui dedicata. Proprio per questo motivo ogni giorno in tantissimi arrivano in città per celebrare il proprio amato e venerato Santo.
Scopri di più su:
San Nicola di Bari, tutte le feste del Santo di Myra nell’anno
Chiesa russa di San Nicola, la cultura ortodossa di Bari
Nel cuore di Bari Vecchia vi è la Basilica di San Nicola, una bellezza in stile architettonico romanico di Puglia, ora affidata alla custodia della Santa Sede. Questo luogo è conosciutissimo sia perché conserva al suo interno le reliquie del Santo e sia per merito della presenza dei numerosi affreschi e delle sue arcate sensazionali.
Scopri di più su: Basilica di San Nicola a Bari, un viaggio nella meraviglia del capoluogo pugliese
È bello camminare di mattino, quando la vita notturna di Bari vecchia è spenta ed i numerosi locali notturni sono chiusi. Andando poco oltre, lungo le antiche mura, si può godere della magnifica vista sul mare e sul porto.
Bari vecchia sembra quasi una cittadina a sé, dove è facile trovare signore anziane che lavorano la pasta tipica pugliese (orecchiette). Si viene investiti da fragranze intense come quelle del caffè, o del ciambotto (famosa zuppa di pesce ottenuta da un mix di varie specialità di pesce, piatto tipico della zona).
Scopri di più su: Strada delle orecchiette, l’arte della pasta tra le vie di Bari Vecchia
Indice [ ]
Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Bari vecchia.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.
Ecco come raggiungere Bari vecchia comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.