News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Mongolfiera parte dalla Puglia e arriva in Ungheria, la magia del Natale

Mongolfiera parte dalla Puglia e arriva in Ungheria, la magia del Natale

La storia che vi stiamo per raccontare è ricca di fascino e di magia, sembra quasi una di quelle favole che si raccontano ai bambini per allietarli e divertirli. Qualche giorno prima del Natale nel Villaggio di Babbo Natale a Mattinata, in provincia di Foggia, era stata realizzata una mongolfiera, poi lasciata volare in cielo. Tre giorni dopo questa mongolfiera a forma di stella di Natale era in Austria, nella regione del Transdanubio.

Un viaggio notevole se si considera che il marchingegno è stato costruito artigianalmente in Puglia, come da tradizione, dal Circolo Ricreativo Oasis. Un modo originale per fare gli auguri di Natale “un pò a tutto il mondo”, sfruttando il potere della fisica, ovvero il principio di Archimede secondo il quale “Un corpo, parzialmente o interamente immerso in un fluido, riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del fluido da esso spostato”, principio alla base del funzionamento della mongolfiera.

È stata Kristina a ritrovarla in Ungheria, raccogliendola nel suo giardino dov’era atterrata. La bambina incuriosita dai palloncini bianchi e rossi che contornavano la stella di Natale volante, ha vissuto questo ritrovamento come una sorpresa, pensando fosse un insolito regalo di Natale. La famiglia di Kristina, dopo un’attenta indagine in rete, è riuscita a risalire al circolo che aveva creato questo speciale augurio di Natale itinerante, raccontando poi dell’incredibile viaggio compiuto dalla stessa mongolfiera. Un episodio significativo e al tempo stesso un po’ magico, che parla di pace, unione e magia.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia