News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Mondiali di scherma, il foggiano Samele vince l’argento nella sciabola

Mondiali di scherma, il foggiano Samele vince l’argento nella sciabola

“Luigi Samele porta a casa un'altra vittoria, conquistando l'argento per squadre ai Mondiali 2018.”
Mondiali di scherma, il foggiano Samele vince l’argento nella sciabola

Lo schermidore foggiano Luigi Samele si è aggiudicato il secondo posto ai mondiali 2018, nella sciabola a squadre. L’ennesima vittoria per il giovane originario della città di Foggia, da sempre sportivo di valore che nell’ambito della nazionale italiana di sciabola ha conquistato un ottimo secondo posto, nel corso dei campionati mondiali che si stanno tenendo a Wuxi in Cina.

Nella squadra vincente anche Enrico Berrè, Luca Curatoli e Aldo Montano, allenati da Giovanni Sirovich. Mancava pochissimo alla conquista dell’oro contro la Corea del Sud, gli azzurri sono stati battuti infatti per 45 punti rispetto ai loro 39. Ma l’argento per l’Italia è comunque una grande conquista, molto bene anche spada e fioretto femminile per questi mondiali di scherma 2018, dove l’italiano Alessio Foconi ha vinto anche la medaglia d’oro nella specialità fioretto maschile. Lo scorso anno la squadra Berrè, Curatoli, Montano e Samele conquistò la medaglia di bronzo, quest’anno meglio con un buon argento portato a casa.

Luigi Samele

Luigi Samele, nato a Foggia il 25 luglio, 1987 è uno schermidore italiano, specialista della sciabola. Fratello di Riccardo Samele, arbitro internazionale di scherma, è tesserato per le Fiamme Gialle. Il suo maestro è Andrea Terenzo.

Tre volte vincitore dei campionati europei di scherma nella sciabola a squadre, ha vinto le prove di Coppa del mondo di scherma a Chicago nel 2014 e a Cancun nel 2016. Medaglia d’oro nella prova individuale ai Mondiali Cadetti di Plovdiv, partecipa come riserva alle Olimpiadi di Londra nel 2012 e dà un grande contributo alla squadra italiana nella finale per il bronzo, poi vinta dalla stessa Italia. Per ben 4 volte nella Top Ten della Coppa del Mondo di scherma sciabola individuale, nel 2016 ha vinto a Roma la prova individuale di sciabola, mentre nel 2017 vince il bronzo nella gara di sciabola maschile a squadre.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia