News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » PacificAzione, a Mattinata dibattiti per la legalità contro le mafie

PacificAzione, a Mattinata dibattiti per la legalità contro le mafie

“Promossi una serie di incontri per la crescita attraverso il dibattito e l'incontro con voci autorevoli.”
PacificAzione, a Mattinata dibattiti per la legalità contro le mafie

Partirà oggi da Mattinata PacificAzione, un’iniziativa che prevede una serie di dibattiti, confronti ed incroci di esperienze per la promozione e la divulgazione della legalità e dell’integrazione sociale. L’evento che si terrà nella splendida città di Mattinata, sul promontorio del Gargano, è volto alla promozione di valori di etica e legalità, per una società migliore.

Lo scopo dell’iniziativa

Lo scopo dell’iniziativa è infatti quello di diffondere principi ed azioni contagiose che possano trasformare il territorio del Gargano da periferia della mafia, del malaffare e della dilagante delinquenza, sino a farlo diventare un punto di riferimento della trasparenza e della legalità al tempo stesso. L’iniziativa nasce grazie al proposito di alcuni cittadini e di alcune associazioni di Mattinata, che ha subito trovato sostegno e riscontro positivo da parte di importanti partner.

Le associazioni e i promotori

Accanto ai promotori dell’iniziativa ci saranno infatti Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, con il coordinamento provinciale di Foggia, l’associazione Antiracket di Vieste, la camera di commercio di Foggia, la Confcommercio di Foggia, l’Associazione Giovanni Panunzio, Casa Nostra Antimafia Sociale di San Marco in Lamis, l’Azione cattolica diocesana di Manfredonia, San Giovanni Rotondo, Vieste, la parrocchia di Santa Maria della Luce di Mattinata, Legambiente Circolo, Festambiente Sud di Monte Sant’Angelo e Populus di Foggia.

Gli appuntamenti

Gli appuntamenti si terranno tra luglio ed agosto presso il giardino del MAD Mall di Mattinata, area ex Museo Civico. A partire da mercoledì 25 luglio dalle 19:00 si terrà “La verità ad oltranza” a cura dell’Associazione Giovanni Panunzio, Eguaglianza, legalità e diritti, con Felice Sblendorio come moderatore. Sabato 28 luglio si terrà la presentazione del libro di Francesco Caringella, magistrato del Consiglio di Stato, in dialogo con Felice Piemontese. Venerdì 3 agosto si presenterà il progetto editoriale a cura di Daniela Marcone mentre mercoledì 22 agosto Felice Sblendorio presenterà il libro di Leonardo Palmisano intitolato “Mafia Capitale”, previsti anche appuntamenti per l’autunno.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia