News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Manfredonia la mia amata, un angolo di Puglia nelle opere di Lettl

Manfredonia la mia amata, un angolo di Puglia nelle opere di Lettl

 

È ritratto nelle opere del celebre surrealista tedesco la piccola Manfredonia, nella mostra intitolata “Manfredonia la mia amata”, visitabile fino al 3 settembre in città. È stato Deutsch-Italia, tra i principali organi d’informazione a cavallo tra la Germania e l’Italia, che ne ha dato notizia, raccontando del pittore surrealista Wolfgang Lettl e dell’esposizione delle sue opere presso le ex Fabbriche di San Francesco fino al 3 settembre a Manfredonia. L’autore nacque ad Augusta nel 1915, arruolandosi fino al 1943 nell’esercito tedesco come soldato trasmettitore nella capitale francese, dove avvenne il suo primo approccio con l’arte surrealista e l’artista iniziò a dare vita alle proprie opere in acquerello, dedicandosi infine, al termine delle Seconda Guerra Mondiale, completamente all’arte.

In galleria ben 75 opere di uno tra i più celebri artisti surrealisti tedeschi, lasciatosi a lungo ispirare dal piccolo comune in provincia di Foggia, situato ai piedi del Gargano, una piccola perla pugliese, dove tra vicoli e mare l’atmosfera magica domina il paesaggio nella sua semplicità. Questo pittore di seconda generazione dal 1973 visse e trovò una forte fonte d’ispirazione proprio nel comune in provincia di Foggia inserito nel Parco Nazionale del Gargano.

È stato il figlio Florian che ha voluto creare l’occasione per esporre in Italia, per la prima volta, le opere del padre, scegliendo appositamente come località quella protagonista delle bellissime opere. La mostra ha preso avvio con l’inaugurazione del 4 agosto presso le ex Fabbriche del Convento di San Francesco, a cui ha presieduto lo stesso Florian Lettl, il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi e Saverio Mazzone, amministratore unico dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia, collaboratore anche nella realizzazione.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia