Home » Cosa vedere » Il Gargano »
Manfredonia prende il nome da Manfredi, figlio di Federico II, che la costruì per ospitarvi gli abitanti di Siponto. Una delle sue maggiori attrazioni è il Castello, esempio di architettura difensiva svevo-angioina.
Contenuto
Il Castello è coevo alla città anche se la cinta esterna fu aggiunta nel XV secolo, ha forma quadrata con una torre per ogni angolo, le torri sono cilindriche tranne una che ha forma quadrilatera; anche la cinta ha quattro torri di cui tre cilindriche ed una a forma di lancia per poter resistere meglio ai colpi di artiglieria. All’interno del castello è allestito il Museo Archeologico Nazionale del Gargano che conserva materiali provenienti dal circondario e da Trinitapoli; molto interessanti la stele daune, lastre di calcare sulle quali sono incise figure umane databili tra il VII ed il VI secolo a.C., non si conosce di preciso la funzione probabilmente erano utilizzate come segnacoli tombali o sculture votive.
Scopri di più su: Castello di Manfredonia, passato svevo angioino di Puglia
L’attuale Cattedrale è stata edificata nel 1680 dopo che la precedente in stile gotico era stata distrutta da un attacco da parte dei Turchi. All’interno sono conservate numerose opere provenienti da altre chiese cittadine, tra queste vi è il grande crocifisso duecentesco proveniente dall’Abbazia di San Leonardo in Lama Volara.
Scopri di più su: San Leonardo di Siponto e la Chiesa di S.Leonardo di Lama Volara
La Chiesa di San Domenico anch’essa ricostruita dopo la devastazione ottomana, presenta tutt’ora il portale originario; attualmente la chiesa è a navata unica e lungo le pareti laterali vi sono sei altari barocchi, non mancano però finestre gotiche ed affreschi della fine del ‘300. Assolutamente da visitare la Cattedrale di Santa Maria di Siponto.
Scopri di più su: Santa Maria di Siponto. Cattedrale, Parco Archeologico e Basilica Paleocristiana
Il litorale si divide tra nord e sud, a sud della città partendo da Siponto le spiagge sono tutte facilmente accessibili e di sabbia, questa parte di costa è denominata degli sciali; verso nord invece la costa si fa più frastagliata e spesso le numerose cale sono raggiungibili esclusivamente via mare, molto belle quelle del tratto che va da Macchia a Varcaro.
Scopri di più su: Manfredonia, al mare in 3 delle spiagge più apprezzate
In direzione sud si trova l’Oasi Lago Salso, gestita dal WWF, è un’importante zona umida. La fauna è costituita prevalentemente da uccelli, anatre, fischioni, germani reali, cavalieri d’Italia, varie specie di aironi, cicogne e fenicotteri.
Scopri di più su: Oasi Lago Salso, parco affiliato WWF sul Golfo di Manfredonia
Indice [ ]
Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Manfredonia.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.
Ecco come raggiungere Manfredonia comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.