Primi piatti pugliesi

Home » Puglia Ricette » Primi piatti pugliesi » Linguine con le cozze, primo piatto di mare rustico e gustoso per ogni palato

Linguine con le cozze, primo piatto di mare rustico e gustoso per ogni palato

Linguine con cozze
Linguine con cozze
Porzioni
6 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
895 calorie
Grassi (per porz.)
17 grammi
Preparazione
30 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
1 ora

Le linguine sono tra le diverse qualità di pasta lunga quelle più buone e golose, se abbinate a degli speciali frutti di mare del Mediterraneo possono rendere un piatto unico e soprattutto indimenticabile. Proprio per questo abbiamo deciso di proporvi una ricetta golosa e soprattutto gustosissima dove il sapore del pomodorino fresco si amalgama a quello del frutto di mare e delle stesse linguine. Per realizzare questa ricetta si utilizzano pochissimi ingredienti reperibili in qualsiasi cucina di un pugliese doc. La semplicità di preparazione di questo piatto consente di sfruttarlo in qualsiasi momento, per offrire ai commensali un assaggio delle più genuine ricette autentiche pugliesi.

Ingredienti per linguine con cozze

  • 2 chili di cozze
  • 500 g di linguine
  • 10 pomodorini
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q. b.
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
  • olio q. b.

Preparazione per linguine con cozze

Per realizzare questo gustoso piatto partite lavando e spazzolando le cozze sotto l’acqua, successivamente lasciate soffriggere uno spicchio d’aglio in padella con l’olio, mettete le cozze nella vostra padella, coprite con un coperchio e cuocete fino a quando le valve dei mitili non si saranno aperte, successivamente togliete il coperchio e sfumate con il vino bianco. Sollevate i mitili e filtrate il sugo eliminando in questo modo eventuali impurità. Sgusciate le vostre cozze, lasciandone qualcuna con il guscio per guarnire i vostri piatti e rimettetele in padella. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà ed il prezzemolo, cuocete fino a quando non inizierà l’ebollizione. Aggiungete un cucchiaio di farina se desiderate rendere leggermente più denso il vostro sughetto. Separatamente lasciate cuocere le linguine in abbondante acqua salata scolandole poi al dente.
Versate la pasta nel sugo con le cozze, aggiungetevi una manciata di prezzemolo fresco, di pepe e fate saltare per qualche minuto in padella. Servite le linguine con le cozze, adagiando su ogni piatto qualche cozza ancora con il guscio. Aggiungetevi a piacere del prezzemolo ed una spolverata di pepe.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia