News Lecce

Home » Notizie Puglia » News Lecce » Lecce, ecco i distributori per la raccolta differenziata di pannolini e pannoloni

Lecce, ecco i distributori per la raccolta differenziata di pannolini e pannoloni

Lecce, ecco i distributori per la raccolta differenziata di pannolini e pannoloni

Primo step per una città “a misura di bambino”

Otto contenitori interrati a scomparsa per la raccolta differenziata di pannolini e pannoloni. E’ la prima fase del progetto per la singola e singolare distribuzione di rifiuti “a misura di bambino” programmata dall’amministrazione comunale di Lecce. Le strutture, all’avanguardia in termini tecnici ed energetici, rientrano nel progetto del servizio di igiene e nettezza urbana del Comune e sono collocati esattamente in Piazza Modena (Zona A), Foro Boario, Piazza Cardarelli (Zona Salesiani), Piazza Indipendenza (Santa Rosa), Piazza Palio, Viale Aldo Moro, Via De Pace (Zona San Guido) e Via Paolo VI, angolo Via Monsignor De Luca (imbocco super strada Lecce – Maglie).

“Li useremo a breve per agevolare l’intera cittadinanza nella raccolta differenziata di pannolini e pannoloni, svincolandola da giorni e orari di esposizione-spiega Andrea Guido, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce-per utilizzarli occorrerà un badge elettronico a tecnologia tag Rfid, dall’inglese Radio-Frequency Identification, capace di identificare l’utente e memorizzazione automaticamente ogni informazione inerente il conferimento. Oggi per pannolini e pannolini, cosiddetti PSA, prodotti sanitari assorbenti, esistono innovativi processi che permettono di recuperare in modo pressoché integrale i materiali che li compongono e di rimetterli in circolo, sottraendoli a discariche e inceneritori. Quella dei PSA non è affatto una quota trascurabile di rifiuti tra quelli domestici.

I nuovi contenitori interrati a scomparsa posti al di sotto del piano stradale sono costituiti da una vasca prefabbricata in calcestruzzo al cui interno sono posti dei cassonetti poggiati su una pedana idraulica che a comando solleva il cassonetto a filo strada. Ne sono previsti venti in totale, e nei prossimi mesi verranno installati i restanti. Si tratta di impianti di nuova generazione, completamente sostenibili, dotati di pannelli solari e accumulatori di energia e con tempi di apertura e chiusura ridotti ben oltre la media di quelli installati di recente in altre città del paese.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento