Home » Notizie Puglia » News Lecce »
Sono Luciana Lettere e Daniela Palma le due avventuriere partite a piedi dallo scorso 29 aprile dal Salento per approdare in diverse località pugliesi, come Gioia del Colle, Acquaviva delle Fonti e Corato. Le due donne hanno già percorso ben 200 chilometri andando a toccare Oasi, parchi e riserve del WWF. Sino allo scorso lunedì sono state nei boschi di Soria, nel Romanazzi prima di approdare al Rifugio di Mellitto prima di inoltrarsi verso il foggiano.
Nel loro percorso si stanno avvalendo della volontaria ospitalità di alcune associazioni e realtà attive sul suolo territoriale, che garantiscono un letto per la notte, la possibilità di fare una doccia ed una minestra. Diversi appassionati hanno iniziato a seguire le due donne nel loro percorso affiancandole anche solo per piccoli tratti.
Il viaggio a piedi tra le Oasi del WWF di Puglia, è stato ideato dall’associazione pugliese Made for Walking in collaborazione con il WWF del Salento e con lo speciale patrocinio del WWF Young Italia e della regione Puglia. Un progetto di promozione per l’escursionismo ed il turismo responsabile oltre che per la valorizzazione delle stesse aree protette del WWF con un viaggio completamente a piedi.
Nel loro cammino le due donne stanno seguendo un percorso basato sui punti di rilievo a livello naturalistico, storico ed artistico. Lo stesso cammino sarà riproposto il prossimo anno sotto forma di viaggio organizzato ed aperto a chiunque desideri compierlo.
Le due esploratrici in questi giorni alla scoperta delle otto Oasi Natura WWF in Puglia percorreranno nel complesso circa 400 chilometri. Partite dalla Riserva Naturale delle Cesine, in provincia di Lecce, arriveranno il prossimo 13 maggio nell’Oasi WWF di Lago Salso nel golfo di Manfredonia, rientrante nel Parco Nazionale del Gargano.
Data: 9 Mag 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.