Home » Cosa vedere » Le terre a sud di Bari »
Il paesaggio di Gioia del Colle è caratterizzato da grandi boschi in cui troviamo i fragni (albero sempreverde della famiglia delle fagacee) e roverella (specie di quercia più diffusa in italia). Il Bosco Romanazzi costituisce la parte più cospicua della superficie boschiva del comune di Gioia del Colle, e si estende fino a Noci.
Gioia del Colle sorge su una collina a 365 m sul livello del mare, è situata nella parte meridionale delle Murge, a metà tra il Mare Adriatico e il Mar Ionio. Confina a nord-ovest con Acquaviva delle Fonti, a nord con Sammichele di Bari, a nord-est con Turi, a est con Putignano e Noci, a sud-est con Mottola, a sud con Castellaneta, a sud-ovest con Laterza, a ovest con Santeramo in Colle.
Ospita uno dei castelli federiciani più famosi della Puglia. Gioia del Colle conserva reperti archeologici del VII secolo a.C. Gioia del Colle nasce intorno al maniero e il suo nome deriva da Joha, riduzione del cognome di una famiglia bizantina presente in questi luoghi in età medioevale.
Scopri di più su: Castello di Gioia del Colle, importante maniero federiciano
L’abitato fu ricostruito dal normanno Riccardo Siniscalco per poi essere distrutto da Guglielmo I di Sicilia e ancora una volta riedificato da Federico II di Svevia al ritorno dalla Crociata. Sembra che il castello fosse la residenza per le sue battute di caccia. Fu poi completato dagli Angioini.
Gioia del Colle però avrebbe origine da un insediamento ben più antico: Monte Sannace, una collina distante circa 5 km dall’abitato odierno.Gioia nasce durante la dominanza bizantina per poi passare sotto il dominio normanno. A Federico II si deve la costruzione del castello.
Indice [ ]
Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Gioia del Colle.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.
Ecco come raggiungere Gioia del Colle comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.