Ricetta: Insalata di pollo
Secondi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Secondi piatti pugliesi » Insalata di pollo, un piatto fresco e leggero da assaporare a pranzo o cena

Insalata di pollo, un piatto fresco e leggero da assaporare a pranzo o cena

Insalata di pollo

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

L’insalata di pollo è un piatto leggero e semplice, un secondo pratico che si sposa bene con i climi più caldi e che può essere realizzato in pochissimo tempo anche da chi ha poca esperienza ai fornelli.

Caratterizzato da poche calorie e ancora meno grassi, è perfetto per quelle giornate in cui si sia alla ricerca di qualcosa di gustoso che sia possibile consumare anche freddo, magari per trascorrere una giornata al mare senza rinunciare a qualcosa di buono per pranzo. La regione Puglia può vantare a tal riguardo un gran numero di piatti utili allo scopo, ma gli amanti della carne troveranno nell’insalata di pollo la ricetta perfetta per loro.

Il modo migliore per accompagnare il tutto è con un po’ di succo di limone e al massimo con del pane ai cereali. Pomodori ciliegino e basilico troveranno qui un pratico compagno, perfetti per rinfrescare un piatto già tipicamente estivo.

Insalata di pollo
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
270 calorie
Grassi (per porz.)
3 grammi
Preparazione
30 min
Cottura
10 min
Tempo totale
40 min
ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 600 g di petto di pollo
  • 1 limone non trattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di basilico
  • 200 g di pomodori ciliegino
  • 100 g di mais in barattolo
  • 100 g di insalata, possibilmente soncino
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.
preparazione ricetta

Preparazione Insalata di pollo


Iniziate lavando il limone con cura sotto l’acqua corrente, asciugatelo e grattugiate metà della scorza, mettendola da parte.

Dal pollo estraete due filetti, che andranno posti in una terrina con succo di limone, 3 cucchiai di olio extravergine, pepe, uno spicchio d’aglio schiacciato, foglie di basilico a pezzi. Mescolate con cura e lasciate marinare la terrina in frigo, possibilmente a una temperatura non esageratamente bassa, per circa 30 minuti. Pulite l’insalata dalle radici e centrifugate lavandola. Lavate anche i pomodori e tagliateli a metà, poi passateli su una piastra tenendoli un minuto per parte.

All’insalata soncino aggiungete il mais, dopo averlo risciacquato e asciugato. Dividete l’insalata su quattro piatti e aggiungetevi i pomodori, aromatizzandoli con il mazzetto di basilico ridotto a piccole strisce.

Prendete una terrina, versatevi quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva con un po’ di sale e pepe e la scorza di limone precedentemente ottenuta. Sgocciolate poi il pollo e ponetelo in cottura sulla griglia cospargendola di sale ambo i lati. Lasciate intiepidire, tagliatelo in fette sottili e mettetelo sopra l’insalata, irrorando il tutto con la soluzione a base di scorza di limone e olio precedentemente ottenuta. La vostra insalata di pollo è pronta.

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento