Ricetta: Insalata di pasta mediterranea
Primi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi » Insalata di pasta mediterranea, primo piatto estivo e semplice da preparare

Insalata di pasta mediterranea, primo piatto estivo e semplice da preparare

Insalata di pasta mediterranea
Insalata di pasta mediterranea
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
517 calorie
Grassi (per porz.)
26 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
7 minuti
Tempo totale
17 minuti
presentazione ricetta

Presentazione

Un piatto esclusivo e saporito, ideale d’estate e nei mesi più caldi dell’anno: l’insalata di pasta mediterranea. Al suo interno una serie di ingredienti freschissimi come la mozzarella, il tonno, i pomodorini, le olive ed il basilico. Un piatto che non a caso prende il nome dal mare che lambisce le coste della Puglia, essendo composto da una serie di ingredienti tra quelli più buoni in regione. Una pasta fredda leggermente rivisitata con la quale potrete preparare un pasto ideale quando non avrete voglia di passare tanto tempo ai fornelli. Un piatto da condividere con amici o parenti a pranzo o a cena, accompagnato da un buon calice di vino bianco.

ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 320 g di farfalle
  • 250 g di ciliegini
  • 200 g di tonno sott’olio
  • 20 foglie di basilico
  • 200 g di mozzarella di bufala
  • 40 g di olive nere denocciolate
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
preparazione ricetta

Preparazione


Questo saporito piatto estivo si prepara cominciando a lavare i pomodorini che vanno successivamente tagliati in piccoli pezzi. In seguito tagliate le olive denocciolate a rondelle e la mozzarella di bufala a cubetti, poi andrete a posizionarla in un colino in modo che perda il siero. Separatamente portate dell’acqua salata a bollore andandovi ad immergere le farfalle. Tornando al condimento in una ciotola abbastanza capiente andate a riporre il tonno con l’olio, schiacciatelo con una forchetta per ridurlo in filaccetti. Aggiungete nella ciotola con il tonno i pomodorini tagliati e le foglie di basilico spezzettate a mano. Mescolate per bene amalgamando tra loro tutti i sapori. Scolate la pasta traferendo il tutto nella ciotola con il condimento a cui andrete ad unire anche le olive nere e la mozzarella una volta che avrà perso il liquido in eccesso. Amalgamate bene il tutto condendo a piacere con un filo d’olio. Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Promo Aziende
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia