News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Hong Kong, Salento in mostra in Asia con la Salento Week

Hong Kong, Salento in mostra in Asia con la Salento Week

Hong Kong, Salento in mostra in Asia con la Salento Week

Ci sarà un po’ di Salento in Cina, dall’8 al 13 maggio: è l’obiettivo dell’ Hong Kong Salento International Film Festival, dove il sud della Puglia si renderà protagonista di musica, foto, proiezioni cinematografiche, nel cuore più attivo dell’Asia lontana.

L’intento finale del progetto sarà un profondo scambio interculturale votato alla promozione del territorio regionale capace di affascinare anche a distanza di interi continenti, il tutto organizzato dalla Salento Cinema Film Society, dall’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Italiano di Hong Kong. Per l’occasione è stata organizzata anche la presentazione della prima edizione della Salento Week.

Le storie, le tradizioni, la cultura, tipici del territorio salentino, si spostano per una settimana ad Hong Kong dove saranno raccontate le emozioni caratteristiche di questa terra, il suo stile di vita, le atmosfere da cineteca, i sapori e i profumi unici che la contraddistinguono dal resto del mondo. Un territorio già crocevia di popoli nel passato che si presta bene all’accoglienza di turisti provenienti da tutto il mondo.

In occasione della Salento Week, oltre alle proiezioni cinematografiche dedicate al sud della Puglia che si terranno presso The Grand Cinema, uno dei più grandi cinema di Hong Kong, saranno tenuti un concerto di musica tradizionale salentina e la mostra fotograficaSalento Terra d’Incanto”. La prima sarà animata dalla band musicale “Alla Bua”, la seconda da sei fotografi provenienti dal cuore del Salento come Daniele Met, Roberto Micoccio, Roberto Leone, Alessandro Calò, Gigi Campanile, Maurizio Basco, che hanno ritratto nelle loro opere frammenti di vita tipicamente salentina.

L’evento creato ad Hong Kong è unico nel suo genere e per la prima volta il cuore della Puglia giunge così lontano. Quello che si cerca di creare è un vero e proprio scambio interculturale tra Salento e Asia, puntando alla promozione di un territorio ancora da scoprire attraverso manifestazioni ed eventi dedicati alla presentazione della sua storia e delle sue tradizioni, dei suoi usi e i suoi costumi, delle sue caratteristiche artistiche e gastronomiche.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia