puglia
Primi piatti pugliesi

Home » Puglia Ricette » Primi piatti pugliesi » Fusilli freschi in ciambottella: pasta fresca e verdure di stagione

Fusilli freschi in ciambottella: pasta fresca e verdure di stagione

Fusilli freschi in ciambottella
Fusilli freschi in ciambottella
Porzioni
4 persone
Difficoltà
media
Costo
basso
Calorie (per porz.)
577 calorie
Grassi (per porz.)
30 grammi
Preparazione
30 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
55 minuti

Questo piatto, arriva direttamente dalla tradizione regionale, dove si incontra la bontà delle verdure che si intreccia al sapore del fusillo. La pasta fresca, tipica della tradizione regionale, è presente in questa ricetta, in cui viene descritta passo dopo passo la procedura per ottenere dei fusilli freschi perfetti. La tradizione regionale vuole infatti che la pasta venga preparata su tavolieri di legno, con grande cura e dedizione prima di procedere alla realizzazione del piatto finale.
L’aglio rosolato e i pomodorini, le verdure ed il peperoncino danno a questa ricetta un sapore unico del tutto estivo e genuino. In alternativa consigliamo, per chi non avesse tempo di preparare la pasta a mano, di scegliere dei fusilli freschi confezionati. L’insieme di questo piatto con le verdure è l’ideale per rifocillarsi in una giornata calda e afosa, come quelle estive.

Ingredienti per fusilli freschi in ciambottella

  • 300 g di farina
  • 400 g di verdure miste (zucca, bietole, pomodorini, scarola)
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione per fusilli freschi in ciambottella

Per la preparazione di questo piatto originale e caratteristico pugliese occorre innanzitutto procedere con la realizzazione della pasta fresca. Innanzitutto occorre impastare i 300 g di farina con dell’acqua tiepida. Dopo aver ottenuto una pasta morbida ed omogenea, è necessario formare con l’impasto dei bastoncini lunghi 3 centimetri. In seguito mediante l’aiuto di un ferro da calza fate rotolare i bastoncini schiacciandoli fino a conferire la forma al fusillo stesso. Separatamente rosolate l’aglio in padella con l’olio extra vergine e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Lessate le verdure in acqua abbondante già salata ed in seguito, a metà cottura, unite i fusilli. Una volta effettuate queste operazioni scolate la pasta con le verdure e saltate l’insieme in padella. Aggiungetevi del peperoncino ed il vostro piatto sarà pronto per essere gustato.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia