Rosticceria pugliese

Home » Ricette Pugliesi » Rosticceria pugliese » Frittelle di ricotta, semplice antipasto pugliese per ogni occasione

Frittelle di ricotta, semplice antipasto pugliese per ogni occasione

Frittelle di ricotta
Frittelle di ricotta
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
290 calorie
Grassi (per porz.)
21 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti

presentazione ricetta Presentazione

Le frittelle appartengono alla tradizione regionale più autentica. Solitamente preparate nel corso delle festività natalizie, queste sfiziose frittelle possono essere gustate anche nel resto dell’anno. In questa ricetta vi proponiamo una variante della ricetta classica, illustrandovi passo dopo passo come realizzare speciali frittelle direttamente dai pezzi di ricotta.

Il piacere della tavola è uno di quelli maggiormente coltivati in regione Puglia. Frutto di una tradizione antica che si tramanda di madre in figlia, ma ogni ricetta contiene al suo interno uno speciale segreto per ottenere un prodotto unico ed indimenticabile. Qui vi sveliamo come ottenere delle saporite frittelle di ricotta, croccanti in esterna e morbide all’interno.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 500 g di ricotta fresca (da frigo)
  • 3 uova
  • pangrattato q. b.
  • olio extra vergine d’oliva
  • farina q. b.
  • sale q. b.

preparazione ricetta Preparazione

Per realizzare queste sfiziose frittelle partite tagliando la ricotta a fettine di un centimetro e poi a pezzetti di 3 o 4 centimetri. Successivamente sbattete le uova in un piatto e aggiungetevi un po’ di sale, preparate la farina ed il pangrattato in altri piatti.

Partite passando i pezzi di ricotta prima nell’uovo e poi nella farina, successivamente di nuovo nell’uovo e poi nel pangrattato. In una padella portate a temperatura l’olio extra vergine d’oliva e friggete i pezzi di ricotta un po’ per volta, lasciandoli dorare su entrambi i lati. Infine poneteli su una carta assorbente per farli asciugare e servite ancora in caldo.


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia