News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Frecce Tricolori, è di Francavilla Fontana il nuovo comandante Gaetano Farina

Frecce Tricolori, è di Francavilla Fontana il nuovo comandante Gaetano Farina

“Da Francavilla Fontana a comandante delle Frecce Tricolori, è il percorso del maggiore Gaetano Farina.”
Frecce Tricolori, è di Francavilla Fontana il nuovo comandante Gaetano Farina

Le Frecce Tricolori, conosciute anche come Pattuglia Aeronautica Nazionale PAN, facenti parte del Gruppo di Addestramento Acrobatico dei Militari Italiani, da oggi parleranno un po’ più pugliese. Questo grazie alla nomina del nuovo comandante, Gaetano Farina, nato e cresciuto nel comune di Francavilla Fontana, classe 1979. Un traguardo prestigiosissimo raggiunto ad un’età assolutamente invidiabile, indice di un grande talento e dell’impegno profuso dal pilota salentino nel corso di questi anni di addestramento, ma soprattutto il coronamento di un sogno portato avanti sin dalla più giovane età con dedizione e disciplina.

Il maggiore Gaetano Farina

Nato in provincia di Brindisi, a Francavilla Fontana, cresciuto davanti le vecchie console Amiga 500 e i loro simulatori aerei e davanti le esibizioni delle Frecce Tricolori in TV, il maggiore Gaetano Farina si diploma dapprima in qualità di geometra presso l’ITG Belluzzi di Brindisi spostandosi subito dopo all’Accademia aeronautica di Pozzuoli, dove consegue nel 2002 la laurea in Scienze Politiche ed Aeronautiche. Hanno seguito le abilitazioni per i vari velivoli, come gli SF260, T37, T38, F16A, ADF, CD, ma soprattutto quello per gli F16 su MB339, ovvero gli stessi aerei delle Frecce Tricolori. Con un’esperienza pari a 1100 ore di volo alle spalle, è il 2009 quando esce trionfante dalla selezione per partecipare nella Pattuglia Aeronautica Nazionale PAN. È seguito un addestramento duro, con una media di nove ore di allenamento al giorno, inizialmente da solo, poi in coppia per riuscire a coprire le manovre più semplici, giungendo un pilota per volta a coprire il team di dieci che compone la squadra al completo. Nel 2010, in qualità di Pony 7, compie la sua prima esibizione ufficiale, e nel corso della successiva intervista, scherzoso, sottolinea di sognare il ruolo di comandante. Un vero obiettivo che si avvera, pertanto, per il maggiore Gaetano Farina, ora a capo della compagine delle Frecce Tricolori.

Le Frecce Tricolori

Le Frecce Tricolori, nello specifico, sono un team aereo acrobatico composto da dieci elementi di cui un solista, il più numeroso al mondo nel campo militare, di stanza a Udine, dove il pugliese Gaetano Farina risiede attualmente. La loro esibizione non si limita al rilascio degli scarichi con i classici colori nazionali, ma a un totale di diciotto figure tridimensionali per programma, dando vita a spettacoli unici nel loro genere.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia