La Puglia rappresenta la meta perfetta delle vacanze estive, visitatela in questa estate 2017: adatta a tutte le famiglie, alle coppie di innamorati e alle comitive di amici. Divertimento, mare, spiagge, cultura, storia, tradizioni gastronomiche e popolari. In una sola regione non avrete che l’imbarazzo della scelta e vi sentirete come palline da flipper che vorranno posare gli occhi ovunque, ma facciamo un po’ di chiarezza. Per trascorrere le vacanze in Puglia, infatti, dovete avere le idee lucide sulle bellezze che vi aspettano, gli eventi estivi da non perdere e sapere dove trovarli.
Contenuto
Le tappe che si possono fare durante le vacanze in Puglia in questa estate 2017 sono moltissime. Dal magico Salento con coste che sembrano scenografie alla caratteristica Bari che odora di sapori al ragù e dialetto. Dai trulli di Alberobello che rendono il paese un misto tra fiaba e realtà alle spiagge di Polignano a Mare che arrivano dritte al cuore prima che all’ombrellone da posizionare. Con così tanta bellezza vi sentirete in un mondo a parte e sappiate che dovrete gestire uno stupore piuttosto impegnativo! Ma procediamo con ordine.
Se decidete di trascorrere le vacanze in Salento, non potete dimenticare di mettere in valigia due cose: un paio di occhi nuovi e un cuore di ricambio, oltre al costume. Quando vedrete di cosa sono capaci le spiagge del Salento, il mare non rappresenterà più lo stesso per voi. Gli scenari sono fatti di rocce che si affacciano sul cielo come se volessero prendere il sole, le case sembra che qualche bambino le abbia disegnate per farle uscire dal foglio e dargli vita, la sabbia sembra vivere per far creare castelli di sabbia dove dentro metterci qualche principessa. L’acqua cristallina che riflette tutte le sfumature dei colori come se fosse un pantoni, i dialetti che si riconoscono, le borse frigo che all’ora del pranzo reclamano attenzione. Qualcuno le chiama “Maldive del Salento” ma fossi in voi non ci crederei: qui si parla di una bellezza autentica non da cartolina. Tra le spiagge più apprezzate potete trovare:
Oltre al meraviglioso mare del Salento, con mappa alla mano studiate anche un itinerario culturale nelle città. Non dimenticatevi la pittoresca Valle d’Itria dove potrete ammirare tutte le zone circostanti come Alberobello, Ostuni, Polignano a Mare e altre fiabesche località intrise di storia e poesia. Tra le tappe che state programmando in questa estate 2017, ricordate di far visita anche ai numerosi parchi, gli agriturismi e le chiese, vere e proprie custodi di stili architettonici unici.
Con tutta la storia che ha attraversato Bari, il suo dialetto non poteva che riassumere un po’ di età del bronzo, un po’ di epoca romana e un pizzico di oriente bizantino. Città che ha faticato nel corso del tempo per rimettere ordine, oggi Bari sembra un grande poetico dedalo e visitarla vi sembrerà più semplice di quanto possa sembrare. Suddivisa principalmente in due parti: a nord si trova la parte più intima, quella del centro storico dove ci sono oltre 100 edicole votive e più di 40 chiese. A sud si trova il quartiere murattiano, dal taglio più moderno, dove è possibile attraversare un meraviglioso lungomare. Anche qui, ovviamente, non mancano spiagge capaci di emozioni inedite. Ci troviamo, infatti, nella zona della splendida Polignano a Mare.
Promemoria doveroso di alcune spiagge su cui potete mettere i post-it nella vostra mappa della Puglia per la visita di questa estate 2017.
E ancora: Festival della Valle d’Itria per gli appassionati di teatro e lirica, Festambiente, Ghironda Summer Festival, Mercatino del Gusto, Carpino Folk Festival, Corteo Storico, Festival Castel dei Mondi, la notte della Taranta, Salento Film Festival e moltissimi altri sono gli eventi che si svolgeranno in estate 2017 in Puglia.
Data: 23 Mag 2017
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.