News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Dicembre, una prima settimana nuvolosa ma calda su tutta la Puglia

Dicembre, una prima settimana nuvolosa ma calda su tutta la Puglia

“Il mese di dicembre si aprirà con residui piovosi che porteranno a cieli nuvolosi nel resto della settimana.”
Dicembre, una prima settimana nuvolosa ma calda su tutta la Puglia

La situazione di depressione climatica che in questi giorni ha attanagliato la Puglia caratterizzandola con maltempo e piogge sparse si sposta verso la Grecia, portando sulla regione una bolla di bel tempo e sole che rischiariranno le giornate iniziali di questo dicembre 2018. Si attende tuttavia entro le prime ore di questa giornata un nuovo fronte nuvoloso che potrà condurre a precipitazioni sparse in particolar modo nella Daunia appenninica, condizione che potrebbe ripresentarsi nei prossimi giorni sebbene si attendano ulteriori conferme. Sarà oltre ogni ragionevole dubbio una settimana ricca di fenomeni nuvolosi, ma che promette temperature ben oltre le medie stagionali.

Oggi e domani

È atteso oggi un peggioramento del tempo sin dal mattino con deboli precipitazioni sparse in graduale assorbimento dal pomeriggio sulla Puglia settentrionale, entro le ore notturne anche nel resto della regione. Temperature che arriveranno fino ai 17°C, con attesi ulteriori aumenti nelle prossime giornate. Nubi fitte nelle ore notturne. Entro domani giungerà una piccola bolla di alta pressione che porterà momenti più soleggiati ma spesso nuvolosi con fenomeni temporaleschi su tutta la Puglia, inizialmente su Salento e nel pomeriggio nel resto della regione.

Mercoledì 5 dicembre

Nel primo mercoledì di dicembre l’alta pressione raggiungerà ampiamente anche le zone più a meridione della regione, tra Salento e Tarantino, dando vita a una giornata ampiamente soleggiata. Sono attese stratificazioni nel corso delle ore serali, con possibili velature e stratificazioni in particolar modo nei momenti serali. Minime attese pari a 12°C con massime in aumento fino ai 18, il tutto accompagnato da venti deboli.

Giovedì 6 dicembre

Giovedì diverse pressioni medio-alte interessano la Puglia garantendo tempo stabile e parzialmente soleggiato. Nello specifico sulla provincia di Capitanata saranno attese nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarite nelle ore notturne attese su MurgeTavolierelitorale adriatico meridionalelitorale ionico e Salento, con nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Sarà una prima settimana di dicembre pertanto relativamente calda con pochi fenomeni piovosi, tuttavia presenti e spesso improvvisi.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia