News Taranto

Home » Notizie Puglia » News Taranto » Coronavirus, approvato l’utilizzo del Tocilizumab

Coronavirus, approvato l’utilizzo del Tocilizumab

“Il farmaco anti-artrite che ha mostrato alcune caratteristiche di efficacia contro il Covid-19 sarà utilizzato anche in Puglia.”
Coronavirus, approvato l’utilizzo del Tocilizumab

La Giunta Regionale della Puglia ha approvato ieri l’utilizzo del medicinale per il trattamento della polmonite da coronavirus.

Il farmaco Roactemra a base del principio attivo Tocilizumab, fornito gratuitamente dalla ditta farmaceutica Roche, viene impiegato nel trattamento della polmonite da Covid-19 e, come anticipato la scorsa settimana, è ora pronto per essere utilizzato in Puglia.

Scopri di più: Coronavirus, anche in Puglia il farmaco anti-artrite Tocilizumab

Riunita in videoconferenza, la Giunta Regionale ha demandato alla Commissione Tecnica Regionale Farmaci la definizione e l’approvazione, anche mediante il ricorso a riunioni da effettuarsi con modalità di video/teleconferenza di un protocollo scientifico, per il corretto impiego off-label del farmaco Tocilizumab nei pazienti affetti da polmonite interstiziale da Covid 19, con l’individuazione dei criteri di inclusione/esclusione al trattamento e delle misure emergenziali da adottarsi, da parte dei Centri individuati che si occupando di gestire gli ammalati.  

Come noto, questo farmaco, è una delle possibili cure nei confronti dei pazienti affetti dal Covid-19: gli esperimenti effettuati su un gruppo selezionato di contagiati ha mostrato come il Tocilizumab abbia impedito la progressione della malattia verso altre forme più gravi.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


1 commento su “Coronavirus, approvato l’utilizzo del Tocilizumab

  1. ENRICO SPECCHIO ha scritto:

    La mia provincia ha il triste record

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento