Home » Notizie Puglia » News Foggia »
Il comune di Orsara di Puglia affascina e conquista il resto d’Italia, ottenendo a Bologna il titolo prestigioso di Comune Fiorito 2018 grazie alle sue minuziose politiche su decoro urbano e ambiente. È una grande conquista, quella del comune dauno, avvenuto in occasione dell’EIMA, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, dinanzi ai rappresentanti di 182 comuni italiani, che permetterà al borgo di esporre nel suo territorio delle fioriere particolari con impresso il particolare titolo.
Il riconoscimento di Comune Fiorito è assegnato da Asproflor, ovvero l’Associazione Nazionale dei produttori florovivaisti, che così premia i vari comuni italiani che si sono dimostrati attenti alla cultura del verde, della flora locale, a cui hanno aggiunto una serie di iniziative di sensibilizzazione verso il decoro urbano. Ad aver colpito in particolar modo la giuria è stata la manifestazione di Orsara in Fiore, evento che ha preso luogo nel borgo della provincia di Foggia lo scorso 23 e 24 giugno attirando un vasto numero di turisti che ha apprezzato l’idea. Divenendo Comune Fiorito, il comune di Orsara di Puglia entra per merito a far parte di un circuito turistico particolare e promozionale, le cui prime manifestazioni saranno esibite con l’arrivo della primavera quando le saranno consegnate le fioriere recanti il titolo conquistato. A ritirare il premio all’EIMA di Bologna, invece, il borgo è stato rappresentato da Michela Del Priore e Michele Zullo, consiglieri comunali con deleghe rispettivamente a Turismo e Cultura.
Orsara in Fiore, momento chiave per la conquista del titolo di Comune Fiorito, ha dato vita a un borgo ricoperto di fiori e colori. Per due giorni, i visitatori hanno potuto assaporare i menù della cucina locale, ammirare i luoghi più belli del centro storico, passeggiare negli orti. A tutto questo si sono aggiunti i laboratori floreali e i concorsi fotografici, mentre per le vie del centro era possibile gareggiare per Balconi Fioriti, senza dimenticare le visite guidate, i piatti speciali, l’intrattenimento, le mostre, gli orti aperti. Si prospetta un grande futuro per il lato turistico e ambientale di Orsara di Puglia, Comune Fiorito 2018.
Data: 18 Nov 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.