News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Comune Fiorito 2018, Orsara di Puglia conquista il titolo nazionale

Comune Fiorito 2018, Orsara di Puglia conquista il titolo nazionale

“Il titolo di Comune Fiorito è appena stato conquistato all'EIMA di Bologna.”
Comune Fiorito 2018, Orsara di Puglia conquista il titolo nazionale

Il comune di Orsara di Puglia affascina e conquista il resto d’Italia, ottenendo a Bologna il titolo prestigioso di Comune Fiorito 2018 grazie alle sue minuziose politiche su decoro urbano e ambiente. È una grande conquista, quella del comune dauno, avvenuto in occasione dell’EIMA, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, dinanzi ai rappresentanti di 182 comuni italiani, che permetterà al borgo di esporre nel suo territorio delle fioriere particolari con impresso il particolare titolo.

Il titolo di Comune Fiorito

Il riconoscimento di Comune Fiorito è assegnato da Asproflor, ovvero l’Associazione Nazionale dei produttori florovivaisti, che così premia i vari comuni italiani che si sono dimostrati attenti alla cultura del verde, della flora locale, a cui hanno aggiunto una serie di iniziative di sensibilizzazione verso il decoro urbano. Ad aver colpito in particolar modo la giuria è stata la manifestazione di Orsara in Fiore, evento che ha preso luogo nel borgo della provincia di Foggia lo scorso 23 e 24 giugno attirando un vasto numero di turisti che ha apprezzato l’idea. Divenendo Comune Fiorito, il comune di Orsara di Puglia entra per merito a far parte di un circuito turistico particolare e promozionale, le cui prime manifestazioni saranno esibite con l’arrivo della primavera quando le saranno consegnate le fioriere recanti il titolo conquistato. A ritirare il premio all’EIMA di Bologna, invece, il borgo è stato rappresentato da Michela Del Priore e Michele Zullo, consiglieri comunali con deleghe rispettivamente a Turismo e Cultura.

Orsara in Fiore

Orsara in Fiore, momento chiave per la conquista del titolo di Comune Fiorito, ha dato vita a un borgo ricoperto di fiori e colori. Per due giorni, i visitatori hanno potuto assaporare i menù della cucina locale, ammirare i luoghi più belli del centro storico, passeggiare negli orti. A tutto questo si sono aggiunti i laboratori floreali e i concorsi fotografici, mentre per le vie del centro era possibile gareggiare per Balconi Fioriti, senza dimenticare le visite guidate, i piatti speciali, l’intrattenimento, le mostre, gli orti aperti. Si prospetta un grande futuro per il lato turistico e ambientale di Orsara di Puglia, Comune Fiorito 2018.


Data:

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento