Home » Cosa vedere » I Dauni meridionali e il Basso Tavoliere »
Avamposto di importanza strategica, Orsara di Puglia conserva una vasta quantità di memorie storiche. Le cupole della Chiesa dell’Annunziata sono un gioiello dell’architettura bizantina.
Contenuto
Immerso tra boschi, il borgo di Orsara di Puglia ha meritato il riconoscimento della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano. Il centro storico è caratterizzato da piccoli ed intricati vicoli, piazzette, chiese e bei palazzi nobiliari.
Il nucleo originario della città è l’ex Complesso abbaziale dell’Angelo, questo comprendeva la Grotta di S. Michele, la Chiesa del Pellegrino che inglobò la grotta, il Palazzo Baronale e la Chiesa dell’Annunziata. La Grotta ha fatto parte sin dal medioevo dei pellegrinaggi micaelici ed è una riproduzione della Sacra Grotta di Monte Sant’Angelo. La grotta in parte naturale ed in parte scavata è una chiesa a navata unica con un altare seicentesco in marmo dipinto.
La Chiesa dell’Annunziata sorge sull’orlo di un precipizio, la facciata è in pietra viva ed è quasi del tutto priva di ornamenti; la copertura è costituita da due cupole di chiara fattura orientale, l’interno è a navata unica. Il monastero che sorgeva nei pressi della Chiesa dell’Annunziata e che era utilizzato come ospizio per i pellegrini, fu trasformato per mano degli ultimi feudatari in Palazzo Baronale. Fu realizzato un balconcino con affaccio all’interno della chiesa dell’Angelo, per permettere di assistere alle funzioni religiose senza uscire dal palazzo.
Da oltre 25 anni, nel mese di luglio, il centro storico di Orsara di Puglia si riempie di note; qui si svolge infatti l’Orsara Jazz Festival, uno dei festival più longevi d’Italia che ha portato nella cittadina importanti jazzisti di fama internazionale.
Nella notte tra il 1 e il 2 novembre questa ridente cittadina in provincia di Foggia si colora di un rosso acceso per la festa dei Fucacoste e Cocce Priatorje.
In ogni via, piazza e slargo c’è un covone che arde, scintille che ascendono al cielo (le cosiddette fucacoste), mentre centinaia di zucche intagliate in modo da raffigurare sembianze umane e illuminate internamente decorano il paese, ricordando le “teste del Purgatorio” (cocce priatorje).
Scopri di più su: Fucacoste e Cocce Priatorje, l’antica tradizione di Orsara di Puglia
Indice [ ]
Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Orsara di Puglia.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.
Ecco come raggiungere Orsara di Puglia comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.