orsara di puglia
I Dauni meridionali e il Basso Tavoliere

Home » Cosa vedere » I Dauni meridionali e il Basso Tavoliere » Orsara di Puglia, Bandiera Arancione e architetture bizantine

Orsara di Puglia, Bandiera Arancione e architetture bizantine

Avamposto di importanza strategica, Orsara di Puglia conserva una vasta quantità di memorie storiche. Le cupole della Chiesa dell’Annunziata sono un gioiello dell’architettura bizantina.

Il riconoscimento del Touring Club

Immerso tra boschi, il borgo di Orsara di Puglia ha meritato il riconoscimento della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano. Il centro storico è caratterizzato da piccoli ed intricati vicoli, piazzette, chiese e bei palazzi nobiliari.

Grotta di S. Michele

Il nucleo originario della città è l’ex Complesso abbaziale dell’Angelo, questo comprendeva la Grotta di S. Michele, la Chiesa del Pellegrino che inglobò la grotta, il Palazzo Baronale e la Chiesa dell’Annunziata. La Grotta ha fatto parte sin dal medioevo dei pellegrinaggi micaelici ed è una riproduzione della Sacra Grotta di Monte Sant’Angelo. La grotta in parte naturale ed in parte scavata è una chiesa a navata unica con un altare seicentesco in marmo dipinto.

Chiesa dell’Annunziata

La Chiesa dell’Annunziata sorge sull’orlo di un precipizio, la facciata è in pietra viva ed è quasi del tutto priva di ornamenti; la copertura è costituita da due cupole di chiara fattura orientale, l’interno è a navata unica. Il monastero che sorgeva nei pressi della Chiesa dell’Annunziata e che era utilizzato come ospizio per i pellegrini, fu trasformato per mano degli ultimi feudatari in Palazzo Baronale. Fu realizzato un balconcino con affaccio all’interno della chiesa dell’Angelo, per permettere di assistere alle funzioni religiose senza uscire dal palazzo.

Orsara Jazz Festival

Da oltre 25 anni, nel mese di luglio, il centro storico di Orsara di Puglia si riempie di note; qui si svolge infatti l’Orsara Jazz Festival, uno dei festival più longevi d’Italia che ha portato nella cittadina importanti jazzisti di fama internazionale.

Fucacoste e Cocce Priatorje

Nella notte tra il 1 e il 2 novembre questa ridente cittadina in provincia di Foggia si colora di un rosso acceso per la festa dei Fucacoste e Cocce Priatorje.

In ogni via, piazza e slargo c’è un covone che arde, scintille che ascendono al cielo (le cosiddette fucacoste), mentre centinaia di zucche intagliate in modo da raffigurare sembianze umane e illuminate internamente decorano il paese, ricordando le “teste del Purgatorio” (cocce priatorje).

Scopri di più su: Fucacoste e Cocce Priatorje, l’antica tradizione di Orsara di Puglia

posizione

Cosa vedere a Orsara di Puglia

Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.

LUOGHI DI INTERESSE
Grotta di S.Michele Arcangelo
Chiesa dell’Annunziata
Palazzo baronale
Orsara Jazz Festival (estate)
posizione

Cartina di Orsara di Puglia

In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Orsara di Puglia.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.

posizione

Come arrivare a Orsara di Puglia

Ecco come raggiungere Orsara di Puglia comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.

IN AUTO
37 km a sud-ovest di Foggia lungo la SS90
IN TRENO
Collegamenti diretti con Foggia con navetta sostitutiva di Trenitalia
LINEE URBANE
Collegamenti con Foggia (Ferrovie del Gargano)


Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia