Home » Notizie Puglia » News Foggia »
È stata inaugurata negli scorsi giorni a Cerignola, in provincia di Foggia, la prima oasi per cani senza gabbie, con una serie di progetti in cantiere per una struttura che si caratterizza come la prima del genere in tutta la regione Puglia. Un luogo dove si intende combattere il randagismo ed al tempo stesso tutelare gli stessi interessi e le necessità degli animali. L’apertura della struttura si identifica come un vero e proprio traguardo dell’associazione “Gli amici di Balto”.
Un luogo dove verranno forniti alcuni importanti servizi per la popolazione, con l’istituzione ad esempio di un asilo per cani o l’organizzazione di attività educative sia per le scuole che per le famiglie, in modo da imparare a gestire meglio gli animali domestici. I randagi che verranno accolti in questo rifugio speciale, saranno inizialmente sottoposti a profilassi ed in seguito, se ritenuti idonei, potranno essere avviati alle pratiche adottive. Nel caso in cui non verranno ritenuti idonei all’adozione verranno riportati nel loro territorio, sotto stretto controllo dei volontari.
Nell’oasi ci saranno alcune aree speciali dedicate ad esempio ai cani disabili, con delle casette al posto delle cuccette, con spazi alberati e piccole piscine per l’estate, in modo che gli animali possano anche rifrescarsi nelle giornate più calde. Nei progetti anche la costruzione di un anfiteatro, luogo in cui probabilmente si terranno degli spettacoli.
Un vero e proprio luogo ideale, nato dall’idea che i canili del momento debbano diventare luoghi più umani dove gli animali possano vivere senza gabbie, un posto in cui transitare solo momentaneamente e non restarci a vita. Il progetto di riconversione rientra nel progetto “Zero cani in canile” che potrà realizzarsi con questa oasi. Un luogo in cui regnerà l’amore e la civiltà, dove gli animali potranno essere liberi di vivere la propria vita senza restrizioni o costrizioni.
Data: 6 Lug 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.