Home » Cosa vedere » I Dauni meridionali e il Basso Tavoliere »
La storia della città di Cerignola ha origini antiche, molto probabilmente fu municipio romano, anche se il primo documento che la menziona risale al 1150. Purtroppo il terremoto del 1731 distrusse quasi completamente il centro medievale.
Il Duomo, costruito nell’omonima piazza è una delle chiese più grandi dell’Italia meridionale, sebbene sia dedicato a San Pietro Apostolo è principalmente conosciuto come Duomo Tonti, dal nome del benefattore che donò i suoi averi per la costruzione dell’edificio. Il Duomo di Cerignola somiglia a quello di Firenze con i suoi ottanta metri di cupola e si presenta dalle forme gotiche. Costruito a cavallo di ‘800 e ‘900, in tufo e pietra di Trani, l’interno è a croce latina a tre navate. Nel Duomo per 6 mesi l’anno è esposta la tavola della Madonna di Ripalta, protettrice della città, risalente al XIII secolo; la tavola fu ritrovata in un antro su di un’alta ripa a picco sul fiume Ofanto, il resto dell’anno l’effige è esposta nel santuario costruito sul luogo del ritrovamento.
Scopri di più su: Duomo Tonti di Cerignola, splendido esempio di neogotico in Puglia
Dal Duomo, proseguendo su corso Garibaldi, si giunge al settecentesco palazzo Coccia-Cirillo, con richiami sia al rococò che al neoclassicismo; poco dopo si giunge al Teatro Mercadante costruito nella seconda metà dell’800, questo è il maggior teatro cittadino.
A sud dell’abitato si trova il Piano delle fosse del grano, con oltre 600 fosse granarie. Le fosse rappresentavano un metodo di conservazione molto utilizzato nella Daunia, quello di Cerignola però è l’unico ancora esistente. Il primo documento che fa riferimento a questo luogo risale al 1225. Affacciato sul piano, all’interno dell’ex Palazzo dell’Opera Pia Monte Fornari, è stato allestito il Museo del Grano, qui un percorso ben studiato accompagna il visitatore lungo le fasi di lavorazione della filiera del grano nel ‘900. Oltre a strumenti del recente passato, sono esposte nel museo anche due grandi macine risalenti all’epoca romana.
Scopri di più su: Piano delle Fosse, antico esempio di coltivazione del grano
Cerignola ha dato i natali ha due personaggi importanti per la cultura e lo sviluppo sociale dell’Italia: il filoso e redattore del famoso dizionario Nicola Zingarelli ed il sindacalista e politico Giuseppe Di Vittorio.
Scopri di più su: Nicola Zingarelli, il papà del vocabolario italiano
Indice [ ]
Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Cerignola.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.
Ecco come raggiungere Cerignola comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.