News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Carne Garganica, una sagra dedicata alla prelibata pietanza a San Giovanni Rotondo

Carne Garganica, una sagra dedicata alla prelibata pietanza a San Giovanni Rotondo

“La prima Sagra della Carne Garganica è pronta a partire, con l'intenzione di portare alla ribalta il gusto delle carni tipiche del Gargano.”
Carne Garganica, una sagra dedicata alla prelibata pietanza a San Giovanni Rotondo

Le cucine di San Giovanni Rotondo iniziano a riscaldarsi con l’avvicinarsi della Sagra della Carne Garganica, festa dedicata alla prelibata pietanza tipica del territorio del Parco Nazionale del Gargano dove la cacciagione è sempre stata un punto di forza dei suoi piatti più celebri. La manifestazione è alla sua prima edizione e punta a promuovere per l’occasione l’economia locale, la sua enogastronomia e il turismo.

Al centro dell’iniziativa sarà posta la carne garganica cotta alla brace, una vera e propria prelibatezza capace di suscitare l’acquolina in bocca a chiunque, il tutto lungo le vie del centro della città di San Giovanni Rotondo, già gremita ogni giorno dell’anno grazie alla presenza di migliaia di fedeli devoti alla figura di San Pio. Il luogo prescelto per l’evento sarà in particolare Corso Umberto I, dove avrà sede il cuore pulsante della manifestazione. Qui spiedini di cavallo, bombette pugliesi, bombette garganiche, salsicce di musciscka e torcinelli potranno essere assaporati come più li si aggrada, preparati da esperti di street food insieme a molte altre specialità.

Alle piastre e alle griglie si aggiungerà la presenza di musica e intrattenimento per tutti, dai mangiafuoco più abili ai giocolieri, dedicati in particolare ai più piccoli. Tutti ingredienti che punteranno alla valorizzazione di un territorio davvero suggestivo, capace di catturare l’attenzione sia degli amanti della montagna che del mare, oltre che per la sua storia e il suo valore ecclesiastico.

Tra gli eventi previsti per la Sagra della Carne Garganica, in programma dal 2 al 4 agosto del 2018, si inizierà con una ricca varietà di buskers e artisti di strada, un gran numero di cover band capaci di coprire tutti i gusti e un silent party. Per il secondo giorno dell’evento sono attesi l’appuntamento con rock band e il raduno dei bikers. L’ultimo giorno, prevista esposizione di auto d’epoca, il raduno delle Vespe, con Quizzone e DJ set. L’ingresso è gratuito, saranno disponibili aree dedicate ai bambini. La Sagra della Carne Garganica è un’occasione perfetta per assaporare pietanze gustose tipiche del territorio, il tutto nel nome delle tradizioni di San Giovanni Rotondo.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia