News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Caldo e afa per tutto il weekend, le previsioni meteo di questo fine settimana

Caldo e afa per tutto il weekend, le previsioni meteo di questo fine settimana

“Cieli tersi, alte temperature e venti leggeri renderanno questo fine settimana perfetto per gite fuori porta, in particolare al mare.”
Caldo e afa per tutto il weekend, le previsioni meteo di questo fine settimana

Il caldo sarà la costante del prossimo weekend, con temperature particolarmente alte e un clima stabile su tutta la Puglia. Questo fenomeno sarà legato alla presenza di una bolla di alta pressione proveniente dall’Africa che ha appena abbracciato tutte le regioni meridionali dell’Italia portando una fase soleggiata e tendenzialmente poco nuvolosa. Nel foggiano, sulle Murge e a ridosso della Basilicata si avranno punte di 36° C, mentre temperature più basse sono attese lungo le coste, in particolare quelle adriatiche, dove tuttavia l’umidità maggiore creerà una situazione di afa decisamente maggiore.

Dopo la giornata di oggi (venerdì 13 luglio) con un clima decisamente estivo, con l’alta pressione africana che porterà sereno e soprattutto caldo, ci saranno possibilità di nubi in particolare lungo le aree adriatiche della regione, in particolare sul barese e sul brindisino, dove tuttavia le condizioni saranno pesantemente afose e non è pertanto consigliato uscire di casa senza acqua o senza proteggersi adeguatamente dal sole. I venti saranno a regime di brezza, più forti nel pomeriggio, e accompagneranno mari debolmente mossi o prettamente calmi. Durante la notte, correnti ventose più prepotenti nel Salento adriatico.

Durante la giornata di domani (sabato 14 luglio) l’anticiclone proveniente dalle terre africane raggiungerà il suo apice portando la regione al massimo della temperatura prevista per questo periodo, causando un caldo intenso e cieli tersi o parzialmente nuvolosi, in particolare nel pomeriggio o durante la sera. Mentre diminuiranno i gradi percepiti lungo la tratta adriatica della regione, aumenteranno quelli dell’area ionica, con venti forti provenienti da nord ovest nel barese e nel Salento. Mare mosso in particolare sul Canale d’Otranto.

Domenica la condizione di alta pressione sarà più debole su tutta la Puglia, promettendo un inizio settimana più fresco e godibile, tuttavia il caldo e le alte temperature attraverseranno ancora la ragione garantendo sole e bel tempo. Possibilità di sparuti temporali lungo la tratta appenninica del territorio, tuttavia brevi e di scarsa intensità. Venti deboli, mari in prevalenza poco mossi. Si preannuncia il weekend perfetto per una gita al mare, e le possibilità che la regione è in grado di offrire sono davvero molte, in particolare lungo il Salento e alle pendici del Gargano.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia