News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Bicipolitana a Foggia, online il bando di Architetture 2018 per proposte

Bicipolitana a Foggia, online il bando di Architetture 2018 per proposte

Bicipolitana a Foggia, online il bando di Architetture 2018 per proposte

È online il bando per la terza edizione di Architetture, il concorso riservato ad architetti, ingegneri iscritti agli ordini professionali, per la realizzazione di una Bicipolitana ed il recupero e la riqualificazione di un luogo appartenente alla storia della città di Foggia. Il modulo per la partecipazione è scaricabile sul sito www.fondazionemontiunitifoggia.it, con la promozione della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e del Rotary Club “Umberto Giordano”, per offrire soluzioni progettuali per la sensibilizzazione sulle tematiche di riqualificazione funzionale ed ambientale della città.

Il concorso anche quest’anno si struttura in due sezioni e in questa speciale terza edizione tratta le tematiche della “Realizzazione di una bicipolitana ed il recupero e la riqualificazione di un luogo storico di Foggia”. Nella prima sezione il tema è quello della realizzazione della bicipolitana, ovvero una metropolitana di superficie in cui le rotaie sono percorsi ciclabili, le biciclette corrispondono alle carrozze, seguendo uno schema che equivale a quello delle metropolitane di tutto il mondo.

Non mancheranno infatti linee colorate per il collegamento delle zone in città, cartelli di segnaletica, indicazioni sui tempi di percorrenza, consentendo una serie di spostamenti rapidi, gratuiti, sicuri e al tempo stesso ad emissioni zero. Dovranno essere indicati collegamenti con le scuole e con le strutture pubbliche, parchi e spazi di socializzazione, stazioni di bike sharing, sottopassi e ponti.

Nella seconda sezione il tema è quello del recupero e della riqualificazione di un luogo della città storica di Foggia, in un anno dedicato all’ambiente. Le proposte prevedranno la sistemazione di vie, corti, slarghi, piazzette intorno al centro storico, interventi di arredo urbano. Sono escluse dal progetto alcune piazze già oggetto di intervento.

Il termine per la partecipazione al concorso sono le ore 12:00 del 14 maggio 2018; una volta approvata la graduatoria di merito degli organi dei soggetti banditori, con il premio di 3.000 euro per il vincitore della prima sezione e 1.500 euro per il vincitore della seconda. Sarà inoltre allestita una mostra con i lavori dei partecipanti al concorso e verrà organizzato un convegno di approfondimento.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia