News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Benedetta Pilato, la nuova star del nuoto è tarantina

Benedetta Pilato, la nuova star del nuoto è tarantina

“La ragazza a soli 14 anni è già una stella del nuoto.”
Benedetta Pilato, la nuova star del nuoto è tarantina

Benedetta Pilato, la ragazza che a solo 14 anni si è aggiudicata una medaglia d’argento in Sud Corea, è la nuova alba del nuoto italiano.

Così è stata definita la ragazza tarantina, che negli scorsi giorni ha trionfato nei 50 metri rana femminili. Benedetta Pilato, da tutti conosciuta come Benny, ha chiuso in 30” alle spalle della campionessa e detentrice del record mondiale Lilly King.

Nei mondiali di nuoto ha quindi trionfato la giovane tarantina, il cui esordio non sarebbe potuto essere migliore.

Come riportato dal sito della Fin la ragazza si è dichiarata entusiasta ma al tempo stesso incredula. Il primo pensiero, inoltre, è stato rivolto nei confronti dei familiari e gli amici che l’hanno sostenuta dalla Puglia.

Ai microfoni di Raisport, inoltre, ha continuato ad esprimere la sua gioia, sottolineando anche che durante la gara non credeva di essere andata così bene. Specialmente poiché, come ricordato dalla stessa Pilato, ha gareggiato con grandi nomi del nuoto internazionale e dalla grande esperienza. È stata proprio la professionalità delle altre atlete ad averle dato la spinta per continuare ad andare avanti.

I record di Benedetta Pilato

L’argento mondiale non è l’unico record ottenuto dalla ragazza di Taranto. La 14 enne, che si allena in una piscina di Pulsano e che frequenta il liceo di Scienze Applicate Principessa Maria Pia della città dei Due Mari, ha iniziato a praticare nuoto già dall’età di due anni.

Seguita sempre dallo stesso allenatore, Vito D’Onghia, ha ottenuto i primi allori nelle Europee giovanili di nuoto di Kazan, dove ha conquistato l’oro nei 50 rana e l’argento nella staffetta 4×100 mista femminile.

Sono stati proprio questi traguardi, infatti, a convincere i ct a convocarla per i Mondiali in Corea. L’intuizione, quindi, è stata più che corretta: Benedetta Pilato si è dimostrata degna dell’evento, registrando un altro ‘record’: neanche Federica Pellegrini ha partecipato al mondiale di nuoto alla sola età di 14 anni.

Le premesse per diventare una nuova stella del nuoto ci sono tutte. Al momento, però, Benedetta Pilato è pronta per tornare in Puglia e per godersi la fine dell’estate prima di tornare sui banchi.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia