News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Antimafia, a Cerignola beni mafiosi diventano cantieri sociali

Antimafia, a Cerignola beni mafiosi diventano cantieri sociali

Antimafia, a Cerignola beni mafiosi diventano cantieri sociali

Prende avvio nella provincia di Foggia il progetto di antimafiaLa strada. C’è solo la strada su cui puoi contare” dedicato alla trasformazione dei beni sequestrati alla criminalità organizzata in avamposti dedicati ai giovani dove promuovere un nuovo senso di cittadinanza attiva e dove rafforzare il desiderio di lotta contro tutte le mafie. Un’iniziativa nata dal desiderio comune del territorio di legalità, conoscenza, impegno, contro una problematica dilagante, nata con finanziamento approvato dalla Regione Puglia, con stanziamento di fondi pari a 455mila euro nell’ambito dell’avviso pubblico “Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: educazione alla Cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano”.

Il comune di Cerignola è a capo dell’associazione temporanea che si sta preoccupando di promuovere l’iniziativa di contrasto alla mafia organizzata, con la collaborazione del comune di Foggia, del Centro di servizio al volontariato di Foggia, cooperative sociali Medtraining ed Iris, dalla cooperativa Altereco.

L’obiettivo finale dell’iniziativa si concentra soprattutto sui più giovani e mira ad educare e sensibilizzare sul concetto di antimafia sociale attraverso i mezzi della rigenerazione urbana. In virtù di questi principi, i beni sequestrati alla criminalità organizzata diventano spunti ideali destinati a realizzare un cambiamento nella comunità e sul territorio, dove dare il via a iniziative culturali e di lavoro condiviso.

Sarà un’opportunità dove i protagonisti saranno soprattutto i più giovani e le loro famiglie, mettendosi in gioco per diventare promotori di un reale cambiamento all’interno di un’area a elevato rischio devianza e criminalità.

Per aumentare il livello tecnico del progetto di educazione all’antimafia saranno coinvolti esperti, formatori, testimoni privilegiati i quali, grazie alla promozione di laboratori dedicati, stimoleranno idee, progetti e percorsi di cittadinanza attiva dove al centro saranno posti il senso civico comune e la valorizzazione del senso sociale.

Il valore del progetto sui territori della provincia di Foggia è molto importante, si inserisce in un piano più grande dedicato all’educazione virtuosa alla socialità dinanzi al disagio delle mafie e al reclutamento dei più giovani da parte delle organizzazioni criminali.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia