Home » Notizie Puglia » News Brindisi »
Un incontro importante si è tenuto ieri mattina a Roma tra il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’ambasciatore degli Stati Uniti Lewis M. Eisenberg. Questo appuntamento è risultato propedeutico per la visita istituzionale che l’Ambasciatore sta compiendo in queste ore, atta a consolidare un’amicizia importante tra Puglia-USA.
Durante l’incontro di ieri si è parlato del lungo rapporto che lega Puglia e Stati Uniti e delle crescenti opportunità economiche che si stanno sviluppando tra le due.
Per il presidente della Regione e per l’Ambasciatore le innovazioni più importanti riguardano il settore turistico e imprenditoriale. Dopotutto, la Puglia è una terra molto attrattiva per tutto il sistema americano e la sua immagine è stata ben veicolata anche grazie ai tanti ospiti internazionali che vi hanno soggiornato per vacanza o per eventi.
Un altro ruolo importante che suggella l‘amicizia Puglia-USA è quello della regione italiana di fungere come crocevia tra Oriente e Occidente, grazie alla presenza delle reliquie di San Nicola e alla volontà di promuovere sempre un dialogo tra tutte le differenti culture.
Un fattore importante tra Puglia e Stati Uniti riguarda anche i dati delle esportazioni e delle importazioni, il cui valore si aggira intorno a 1 miliardo e mezzo di euro. Gli USA sono infatti il secondo partner della Puglia per le esportazioni e il terzo per le importazioni. Tantissime sono le società statunitensi che continuano ad investire in Puglia grazie agli incentivi regionali. Impossibile, in questo campo, non citare il progetto dello spazioporto di Grottaglie.
I turisti statunitensi, consci dell’importanza e della rilevanza della Puglia, fanno parte di un mercato di grande interesse per tutta la regione: negli ultimi dieci anni è stato notato un notevole raddoppio negli arrivi dal 2010. Dopo i Paesi Bassi e la Polonia, gli USA rappresentano la terza nazione che cresce di più.
E, oltre ai numeri, si riscontra sui media americani più prestigiosi una grande attenzione per la Puglia: le sue masserie/resort, il cibo pugliese, i paesaggi rurali, i borghi e le cattedrali, le tradizioni. La Puglia, per gli amici americani,
Le potenzialità sono straordinarie per la Puglia. Per il mercato USA la regione rappresenta un luogo di relax, capace di coniugare mare, attività ed eventi sportivi (golf, equitazione, orienteering, sport acquatici, trekking etc.) e itinerari artistici e culturali, con un ventaglio di proposte che spaziano dall’enogastronomia, al wellness, all’escursionismo. Ed è il clima mite uno dei principali fattori di attrazione, come dimostra l’andamento mensile degli arrivi che si concentrano da maggio a settembre.
Data: 3 Apr 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.