News Foggia

Home » Notizie Puglia » News Foggia » Zeman, richiesta cittadinanza onoraria di Foggia

Zeman, richiesta cittadinanza onoraria di Foggia

“La richiesta è stata presentata al Comune dal consigliere Danilo Maffei.”
Zeman, richiesta cittadinanza onoraria di Foggia

Zdeněk Zeman potrebbe presto diventare cittadino onorario di Foggia, così come proposto al Comune dal suo consigliere comunale delegato allo Sport Danilo Maffei.

Lo sportivo, infatti, ha contribuito significativamente nel far crescere e progredire il Foggia Calcio e l’intera città, motivo per il quale l’istituzione della cittadinanza onoraria costituisce un riconoscimento scritto per colui che si è distinto in parecchi campi nel territorio pugliese.

Scopri di più su: Foggia Calcio, una storia d’amore lunga 100 anni

Zeman e il Foggia Calcio

“Zdenek Zeman – è stato specificato nella richiesta – ha vissuto nella nostra città ed ha allenato per sette anni la squadra di calcio locale nel 1986/1987 serie C1; 1989/90 il ‘Foggia dei miracoli’, caratterizzato da un 4-3-3 spiccatamente offensivo e da un gioco spumeggiante; 1990/1991 serie B con promozione in serie A; 1991/1992, 1992/93 e 1993/94 serie A: in questi ultimi tre anni il Foggia Calcio conquista la salvezza e la qualificazione alle coppe europee sfiorata a più riprese, 2010/2011; dando lustro ed onore all’intera Capitanata, facendo balzare agli onori della cronaca sportiva, nazionale ed internazionale la città di Foggia, tanto da venir denominata Zemanlandia. Sempre lui, inoltre, nel 2002 si è aggiudicato il premio speciale ‘Tor Vergata-Etica nello sport’ assegnato a personalità sportive che si sono contraddistinte per lealtà, correttezza, impegno sociale e lotta al doping all’insegna dei veri valori dello sport. Ancora oggi, a distanza di venti anni, la città di Foggia continua ad essere identificata con l’etichetta di ‘Zemanlandia’ a testimonianza di un periodo memorabile per l’intera Capitanata. La dedizione di Zeman ha permesso di scrivere pagine memorabili della storia calcistica foggiana dando lustro significativo all’intera città che attraverso il calcio e la modernità delle sue idee guadagnò la ribalta nazionale ed internazionale”.

La proposta, già presentata nel 2011, dovrà ora essere presa in esame dal Comune, è già stata accolta con entusiasmo dai tifosi.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento