News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Welcome Day all’Unifg, una giornata dedicata agli studenti stranieri

Welcome Day all’Unifg, una giornata dedicata agli studenti stranieri

“Una giornata per celebrare gli studenti extracomunitari e favorire l'incremento delle iscrizioni.”
Welcome Day all’Unifg, una giornata dedicata agli studenti stranieri

Al via oggi la giornata dell’accoglienza dedicata agli studenti stranieri, dalle 10:30 alle 13:00 nell’aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici. All’interno del dipartimento di Lettere, Beni culturali e Scienze della formazione ci saranno non solo studenti provenienti da Paesi ed Università europee, per un totale di 300, ma anche studenti provenienti da Paesi extracomunitari, per un totale di 24. Un importante successo per l’Università di Foggia che prima non era mai riuscita ad iscrivere ai suoi corsi di laurea (diversi dagli Erasmus), studenti provenienti da Paesi anche molto lontani dall’Italia tra cui ad esempio il Brasile ed il Vietnam.

Internazionalizzazione

Un’efficace e mirata campagna di orientamento è stata utile per il reclutamento di studenti extracomunitari, come ha spiegato la stessa professoressa Claudia Piccoli, delegata del Rettore all’Internazionalizzazione e alle Relazioni Internazionali. L’Ateneo dimostra così una crescita ed un’importante espansione verso l’esterno con un importante arricchimento di vissuto e sensibilità culturale.

Gli interventi

Il direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, il professor Pierpaolo Limone, il programma prevede poi gli interventi delle professoresse Claudia Piccoli, delegata del Rettore all’Internazionalizzazione e alle Relazioni Internazionali e Chiara Porro, delegata del Rettore alla Mobilità Studentesca. Successivamente prenderanno la parola i delegati dei dipartimenti alle Relazioni Internazionali per rappresentare a pubblico e studenti i servizi che ciascun Dipartimento offre agli stranieri che scelgono l’Università di Foggia. Interverrà poi il responsabile del Servizio relazioni internazionali UniFg Giulio Esposito che invece si soffermerà sui benefici amministrativi riservati agli stranieri che sceglieranno l’Università di Foggia. Nel corso della cerimonia sarà dedicata una particolare attenzione ai rapporti con l’Albania, uno dei Paesi verso i quali è stata maggiormente concentrata la campagna di orientamento: sono state infatti organizzate visite negli istituti scolastici superiori di Tirana, tra cui Durazzo ed Elbasan.

La cerimonia

Alla cerimonia interverrà anche uno studente vietnamita che porterà ai partecipanti la sua testimonianza sul perché ha scelto l’Università di Foggia per continuare i suoi studi. In totale sono 10 i vietnamiti che hanno scelto di studiare a Foggia grazie ad un accordo con gli istituti di lingua italiana presenti in Vietnam promosso dal professor Corrado Crocetta. Il finale di Welcome Day vedrà gli interventi del maestro Francesco di Lernia, responsabile dell’Ufficio Erasmus del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia e all’attesa esibizione del coro dell’Università con la direzione del maestro Luciano Fiore.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia