News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Weekend pugliese nuvoloso ma caldo, si attendono piogge e rovesci

Weekend pugliese nuvoloso ma caldo, si attendono piogge e rovesci

“Nubi e cielo sereno lasceranno il posto, entro le tarde ore della domenica, a nubi piovose.”
Weekend pugliese nuvoloso ma caldo, si attendono piogge e rovesci

Le perturbazioni che nei giorni passati hanno caratterizzato la regione Puglia con prepotenti correnti ventose capaci di superare i cento chilometri orari lasciano il posto a un clima più mite e tollerabile, garantendo un weekend piacevole e decisamente più stabile. Sarà un piccolo intervallo di primavera durante il quale le precipitazioni saranno molto limitate e i cieli saranno caratterizzati per la maggior parte del tempo da spesse nubi, che tuttavia non pregiudicheranno l’andamento del fine settimana. Le temperature saranno in generale maggiori alla media stagionale e a quelle dei giorni passati, tuttavia supereranno di poco i 20° C come massime. Si potranno sfiorare i 25° C nella provincia di Lecce.

Venerdì 2 novembre

Oggi venerdì 2 novembre, nel pieno ponte di Ognissanti, saranno presenti fitte nubi residue su tutta l’Italia del versante adriatico, con fenomeni pesanti e minacciosi in particolare sull’area settentrionale della Puglia come il Gargano e la Daunia, dove saranno possibili anche lievi piogge. Le temperature e il clima si stabilizzerà nel tardo pomeriggio, con la presenza di maggiori aperture e cieli tendenzialmente più sereni e asciutti. Nonostante i mari poco mossi sono attesi venti moderati, in particolare nei quadranti sud orientali del Salento Ionico.

Sabato 3 novembre

Nel corso della giornata di sabato 3 novembre giungerà in Puglia una bolla di pressione medio – alta che garantirà un tempo stabile e assolato su tutta la regione. Nelle aree più alte della regione saranno tuttavia presenti fitte nubi, che caratterizzeranno in generale le ore più avanzate della giornata, cieli velati in chiave locale e comunque stratificati. Venti deboli e freddi, provenienti da nord.

Domenica 4 novembre

Domenica 4 novembre la regione sarà attraversata da una corrente fredda che porterà con sé piogge leggere e localizzate in particolar modo con l’arrivo delle ore pomeridiane. A partire dalle Murge meridionali, in corrispondenza di Altamura e di Gravina, subentreranno in Puglia sin dal mattino le prime perturbazioni, che si sposteranno in direzione del Tavoliere e della provincia di Foggia, mentre su tutto il resto del territorio saranno attese nubi minacciose. La chiusura del weekend, segnata da diversi rovesci, sarà il preludio a un lunedì umido e temporalesco.

 


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia